La nuova illuminazione della Villa di Massenzio a Roma

Filly di Somma

Sabato 20 aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.00 l’inaugurazione della nuova illuminazione della Villa di Massenzio. Ideata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per valorizzare i resti monumentali presenti nei circa 20 ettari dell’area archeologica al IV miglio della via Appia Antica e consentire ai visitatori l’accesso dopo il tramonto per eventi speciali.

Il nuovo impianto di illuminazione inaugurato il 20 aprile, ha interessato l’area del mausoleo dinastico, il sentiero di accesso alla Villa, le torri dei carceres, e consente ai cittadini di godere del suggestivo spettacolo delle imponenti strutture imperiali anche di notte. L’evento rientra nelle celebrazioni per il 2777° Natale di Roma

https://www.facebook.com/VillaDiMassenzio

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE ARTISTICA A VILLA DI MASSENZIO

Sabato 20 aprile ore 20.00 fino alle 22:00

Villa di Massenzio

Roma, via Appia Antica 153

Intervengono

Roberto Gualtieri

Sindaco di Roma Capitale

Claudio Parisi Presicce

Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali

La storia della Villa di Massenzio

La villa di Massenzio è un antico complesso edilizio di Roma, fatto costruire dall’imperatore romano Massenzio. Situata all’inizio del terzo miglio della Via Appia Antica, la villa si compone del palazzo, il circo e il mausoleo dinastico per celebrare Massenzio. La proprietà passò poi nel demanio imperiale, e fu a questo punto che, all’inizio del  IV secolo, Massenzio, vi fece costruire la villa, il circo e il mausoleo di famiglia.

La sconfitta di Massenzio a opera di Costantino determinò probabilmente il precoce abbandono dell’impianto. La grande tenuta passò poi nelle mani di varie famiglie. Il complesso archeologico venne infine acquisito per esproprio dal Comune di Roma nel 1943. Nel 1960 si provvide allo sterro di tutto il circo nonché al consolidamento delle murature perimetrali, cui seguirono lo scavo parziale degli edifici del palazzo, il restauro della spina, del quadriportico e del mausoleo. Varie altre campagne di scavo e consolidamento si sono susseguite da allora, nel 1975-77, nel 1979 e nei primi anni 2000.

Dal 2008 la Villa di Massenzio fa parte del sistema dei Musei in Comune.

Lascia un commento