La Passeggiata del Giappone e l’Hanami a Roma

Filly di Somma

Eccomi qui a respirare l’atmosfera giapponese e celebrare la fioritura dei ciliegi, anche se ci troviamo a Roma? Assolutamente si! Al Parco Lago dell’Eur si festeggia infatti per circa un mese, in questi giorni è già una meravigliosa fioritura, lo sbocciare di questi straordinari alberi, donati alla Capitale dalla città di Tokyo. Un’occasione per ammirarne la bellezza in una bellissima passeggiata che vi porta nel Sol Levante.

La “Passeggiata del Giappone” , questo il suo nome, è costituita da 150 Prunus Yedoensis, una varietà di ciliegi, donati dall’allora Primo Ministro Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, come segno d’amicizia tra i due Paesi. Uno dei momenti forse più suggestivi di questo appuntamento è la sfioritura, per via della neve di petali a cui si può assistere soprattutto quando soffia un po’ di vento. L’unica accortezza: evitate di staccare rami e fiori dei Sakura. La tentazione di portarsi via con sé un ricordo è ovviamente tanta, ma oltre a non essere un bel gesto è qualcosa che fa davvero male alla pianta.

È innegabile che il sakura sia un fiore meraviglioso, ma l’hanami racchiude anche una simbologia che va oltre la bellezza. Il sakura fiorisce e sfiorisce in pochi giorni per cui rappresenta la caducità della vita, la fragilità, ma anche la voglia di assaporare ogni istante. Hanami significa ammirare i ciliegi in fiore.

Se volete vivere questa bellezza dai colori e profumi del Giappone dovete recarvi al Laghetto dell’ Eur, a Roma, fate una sosta al Bar Giolitti, in Viale Oceania 90, per un caffè e poi, la passeggiata si snoda tra i sentieri del parco, adiacenti al lago. Potrete ammirare questi splendidi alberi, qualcuno fa anche un picnic per godere lo scenario. Poi il rumore intenso dell’ acqua in lontananza vi porterà fin lì ad ammirare il gioco idrico del Giardino delle Cascate, e la magia si accende.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità o regolarità voluta. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli (anche se vengono precedentemente approvati prima della pubblicazione) né del contenuto dei siti citati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono frutto di una attenta ricerca di fonti tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via mail a fillydisomma@lefinestrediparigi.com e saranno immediatamente rimossi.

Lascia un commento