DONNE AL QUADRO: Nove mesi per dipingere la vita

Filly di Somma

Nove mesi per dipingere:

La femminilità

La lentezza

L’accogliere e il creare una nuova vita.

Questo il bellissimo progetto di una bravissima artista, internazionale e cittadina del mondo, che abbiamo visto diventare madre: Donna Alba Consalvo

DONNE AL QUADRO: la sua nuova mostra inaugurata ieri, 5 aprile 2024 e visitabile fino al 12 maggio 2024 al Clivo Bistrot di Roma.

Come nasce questa idea

L’artista Donna Alba Consalvo, durante il primo trimestre della sua gravidanza, non riusciva più a dipingere come prima. La voglia e l’ispirazione erano scemate, tanta stanchezza e demotivazione. Sensazioni inspiegabili e vissute come un lutto. Fin quando la sua ostetrica le consiglia di dipingere altre donne, che come lei, stavano vivendo il suo stesso momento: prepararsi a donare la vita.

Proprio in Francia, dove viveva, Donna comincia a dipingersi e a dipingere altre donne in gravidanza, connettendosi con le loro emozioni. Ogni donna dipinta, racconta la sua storia, le sue emozioni.

Nove mesi di solitudine in cui non sempre è facile prepararsi ad accogliere una vita che sta nascendo dentro. Diventare madre: uno degli atti più belli e “ribelli” che una donna possa compiere oggi. Connettersi con la parte più animale, prendersi cura delle proprie emozioni. Un bambino a volte ti riporta a casa, indicando la strada da intraprendere, ritrovando le proprie radici.

Ogni donna in gravidanza ritratta nella mostra è entrata in stretta connessione con il proprio bambino, come se fosse una coccola a due. Quei nove mesi speciali, tra madre e quel figlio, non ritorneranno mai più. Il corpo si trasforma ma nel nome della vita in un rapporto indissolubile che si instaura tra una madre e il suo bambino ancora in grembo.

Chi è Donna Alba Consalvo

Dal 2021 Donna ha deciso di far diventare la sua passione verso la pittura, una professione a tempo pieno.

Dopo un periodo a Londra, torna a Roma e la dolorosa perdita del padre, la getta nella disperazione. La pittura è la sua salvezza. Riprende in mano i pennelli, e comincia a dipingere acquerelli, ritraendo gli scorci di Roma. Poi il trasferimento a Tolosa, in Francia, dove comincia anche ad affiggere i suoi acquerelli per strada, così come accade a Parigi, Montpellier, Marsiglia.

La street art “ha sporcato” i suoi acquerelli e le ha consegnato tre chiavi importanti: l’inchiostro, il colore e i messaggi da decifrare. I dipinti di Donna Alba Consalvo sono stati arricchiti di poesie, citazioni filosofiche e canzoni. Due bellissimi murales da lei realizzati si possono ammirare a Parigi e a Guadalupa.

DONNE AL QUADRO: Una mostra imperdibile

Dipingere altre donne in gravidanza, mentre Donna aveva in grembo il suo piccolo Martin, nato lo scorso ottobre, le ha dato non solo la possibilità di conoscere altre donne le quali stavano vivendo le sue stesse emozioni e paure, ma anche realizzare quanto il desiderio e la forza fossero importanti.

La pittura è sempre stata una catarsi per Donna e in questa mostra si percepisce. Le immagini di donne in gravidanza ritratte sono l’esempio di come la pittura sia guidata dalle emozioni.

Ogni momento della vita di Donna, felice o doloroso che sia, ha sempre avuto una risposta grazie alla pittura.

Oggi, Donna, mamma felice, si gode il suo dolce e amato piccolo Martin che l’ha ispirata già in grembo.

______________

DONNE AL QUADRO

Clivo Rutario 63/65A, 00152 Roma
Lunedì riposo settimanale
Dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 00.00
Domenica dalle 09.00 alle 17.00

Lascia un commento