-
Filly di Somma
Nel cuore del 16° arrondissement, la Maison Boissière si trova all’incrocio di due strade tipicamente parigine, a pochi minuti a piedi dalla prestigiosa piazza del Trocadéro.

VICINO A LUOGHI SIMBOLO DI PARIGI COME LA TORRE EIFFEL E L’ARCO DI TRIONFO, A MUSEI IMPERDIBILI COME IL PALAIS DE TOKYO E IL MUSÉE GALLIERA, NONCHÉ A BOUTIQUE E RISTORANTI ALLA MODA, LA MAISON BOISSIÈRE SI TROVA NEL CUORE PULSANTE DEL 16° ARRONDISSEMENT.


Gli appartamenti sono visibili qui:
https://www.maison-boissiere.com/explore
Per prenotare uno di questi alloggi da sogno
https://app.mews.com/distributor/9f75ce3c-6a56-4212-8906-b179007a99e4

Tutte le foto: copyright https://www.maison-boissiere.com/
-
Filly di Somma
Niente paura, non sarà una chiusura definitiva. Le Centre Pompidou di Parigi, il tempio dell’arte contemporanea, chiuderà dal 2025 al 2030 per lavori.
Per fortuna le opere esposte in questo coloratissimo e moderno polo museale collocato nello charmant quartiere di Les Halles a Parigi, si potranno ammirare a Massy, poco distante da Parigi, dove verranno “trasferite” in attesa che i lavori del Pompidou termineranno definitivamente e ci vorrà qualche anno.
Dal 2026 tutti nella zona dell’ Essonne, nella piccola città di Massy , non lontano da Parigi, per continuare ad ammirare l’arte contemporanea.
Anche se non si sarà circondati da quei grandi tubi che caratterizzano il Centre Pompidou e che lo hanno reso da sempre una grande attrazione per chiunque arrivi a Parigi, l’esperienza sarà sicuramente unica e divertente.

crediti: IG @centrepompidou
Saranno ben 140.000 le opere d’arte trasferite nella sede temporanea. Verrà costruito un nuovo museo che andrà a sostituire quello che è l’odierno impianto sportivo. Massy quindi per qualche anno diventerà un centro di arte contemporanea e questo non può che fare molto bene alla piccola città che avrà turisti e luci della ribalta per qualche anno, e di questo il sindaco ne è davvero fiero e orgoglioso.
Dal 2025 al 2030 le luci sul Centre Pompidou di Parigi si spegneranno.
La ” Fabrique de l’Art” sarà la casa delle riserve di arte dei musei Pompidou e Picasso. Quindi le opere saranno conservate e restaurate nello stesso luogo dove sono esposte, un qualcosa di unico e raro. Le opere saranno più accessibili a quel pubblico che non risiede nella capitale francese.
Si chiamerà Centre Pompidou Francilien – Fabrique de l’Art.
Ben 30.000 metri quadri e tre piani. Il quartiere sarà quello di Massy Opéra. La maggior parte dell’edificio avrà un grande magazzino, tutto il resto sarà accessibile per le mostre, le quali saranno sicuramente a ingresso gratuito.

crediti: IG @centrepompidou
FOTO COPERTINA: crediti: IG @centrepompidou
-
Filly di Somma
Dal 21 al 26 ottobre, la città di Roma si trasformerà in un grande palcoscenico dedicato all’arte contemporanea.
Questa sarà sicuramente una settimana intensa e ricca di eventi, mostre e installazioni nella Città Eterna, che di arte è da sempre la portavoce nel mondo.
La settimana dell’arte contemporanea – Rome Art Week, RAW – coinvolgerà non solo gli artisti, ma anche i curatori e le varie gallerie che pullulano in città, offrendo allo spettatore – assetato di arte – un’esperienza di immersione unica, avendo come sottofondo la bellezza storica della Città Eterna.
Chiunque si trovi a Roma in questa settimana sarà invitato a esplorare le numerose iniziative che animeranno questi giorni “artistici” visitando gli spazi espositivi e partecipando agli eventi previsti in tutta Roma.
Per conoscere il calendario degli eventi in programma:
Rome Art Week offre per tutta la settimana anche numerose visite guidate gratuite, organizzate in base alle varie zone della città o alle aree tematiche. In ogni quartiere l’arte si esprimerà assecondando i gusti artistici sempre proiettati verso la contemporaneità.
Le visite, sono svolte a piedi e in piccoli gruppi, accompagnano i partecipanti alla scoperta degli spazi espositivi e degli studi degli artisti. Un “viaggio” unico e affascinante per conoscere al meglio questo mondo fatto di forme e colori.
Per partecipare alle visite è sufficiente prenotare il vostro posto il prima possibile, dato che i gruppi sono limitati e le disponibilità potrebbero esaurirsi rapidamente!
Affrettatevi!
Per prenotare le visite guidate
E che l’arte contemporanea abbia inizio in nome della Rome Art Week – RAW
“ Ogni anno nutriamo la capitale di arte contemporanea”
FOTO COPERTINA / FONTE – romeartweek.com
-
Filly di Somma
Al quinto piano, proprio di fronte a Notre-Dame, questa vetrina unica dell’arte e dell’artigianato francesi vi immerge nella storia della famiglia Terrail, fatta di eccellenza e convivialità, la stessa della Tour D’Argent, dal 1582 regala 400 anni di storia a Parigi e al mondo.
Ispirato alla nonna di André Terrail, membro della famiglia proprietaria da generazioni della Tour D’Argent – il cui nome era Augusta Burdel, che viveva a questo piano – l‘appartamento ha ereditato il suo gusto per i viaggi, così come la raffinatezza del mix tra il classico stile Haussmann e le installazioni e le decorazioni moderne.

L’opera dell’artista Maximilien Pellet ricorda il suo incontro con il nonno – omonimo di André Terrail – mentre la tradizione di calore e di alti standard che ha guidato le loro vite permea ogni dettaglio, rendendo possibile accogliere ogni ospite come un amico.
PARIGI AI VOSTRI PIEDI

La massima espressione dell’art de vivre parigina, pensata per voi, a casa vostra, questo è l’Appartement.
Regalatevi un’esperienza totalmente coinvolgente nell’appartamento sulla sommità della iconica Tour D’Argent, tempio sacro della gastronomia francese. Accolti come amici, godetevi la vista mozzafiato su Parigi, il servizio elegante del padrone di casa e l’esperienza gastronomica su misura ideata dallo chef.

Dove?
15, Quai de la Tournelle
Paris VeSolo su prenotazione
nejma_adjenak@tourdargent.com
Tel : 06 80 15 15 72
___________________
Foto Crediti: https://tourdargent.com/lappartement/
-
Filly di Somma
Al piano terra della Tour D’Argent di Parigi si rivela un sottile riferimento alla storia.
Prima del 1936 qui si trovava il ristorante, oggi sede del più meraviglioso dei cocktail bar, ispirato al polo e alla squadra di Claude Terrail, i Maillets d’Argent!
In un’atmosfera rinnovata degli anni ’30, il Bar des Maillets d’Argent – che prende il nome dalla squadra di polo di Claude Terrail – vi accoglie dall’alba al tramonto. La sua energia allegra si evolve in base ai vostri desideri, dal caffè mattutino sorseggiato al bar, ai cocktail serali sorseggiati accanto al camino nella lounge Frédéric, nell’intimità di uno speakeasy.
Il pranzo, la cena o l’ora del tè trascorreranno nella serenità di questo nuovo ambiente.
IL SALONE FRÉDÉRIC, UN LUOGO DI EMOZIONI
Immergetevi in una dolce intimità e vivete il momento.
Con mobili antichi, carta da parati verde e poltrone che inducono alla fantasticheria, lasciatevi incantare dai cocktail e prendetevi il tempo che conta quando non conta più.

Dove?
Bar des Maillets d’Argent
15, Quai de la Tournelle
Paris VeAperto tutti i giorni dalle 9.00 all’1.00.
contact@tourdargent.com
+33 1 40 46 71 25______________
Foto Crediti: https://tourdargent.com/le-bar-des-maillets-dargent/
-
Filly di Somma
Il 19 ottobre, la prima edizione di un nuovissimo evento firmato Tour D’Argent, dal titolo “Champagne, Cake & Poetry” al Bar des Maillets d’Argent.

Comodamente seduti nell’intimità del Salon Frédéric accanto al fuoco, lasciatevi trasportare dalle parole della poetessa e drammaturga Hélène Révay, che condividerà le sue poesie ispiratrici.
Nata a Parigi nel 1987, Hélène Révay ha studiato filosofia e letteratura prima di pubblicare diverse raccolte acclamate dalla critica, tra cui Poèmes sous-vide, J’emprunte la route qui rend fou l’horizon (vincitore del Prix Léon-Paul Fargue), La grande vitesse e Poèmes de l’heure creuse, tutte pubblicate da Unicité sotto l’egida di Yves Bonnefoy.
Il suo universo poetico, profondo e accattivante, vi commuoverà e vi ispirerà.

André Terrail – Proprietario della Tour D’Argent – insieme a Hélène Révay
Durante questo intermezzo poetico, gusterete un dolce preparato dal capo pasticcere, Mourad Timsih, sorseggiando un bicchiere dello Champagne Tour d’Argent.
Prenotate subito il vostro posto per questo incontro unico in cui poesia, condivisione e delizie gastronomiche si fondono.
Per Prenotare: https://tourdargent.bonkdo.com/fr/events/champagne-cake-poetry-603/?
_______________
Fonte e Foto: https://tourdargent.com/magazine/bardesmailletsdargent-lecture-poeme-evenement-tourdargentparis/
-
Filly di Somma
Tutti in trepida attesa per gli amanti della settima arte: Il cinema. La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024.
Un evento di successo, con una programmazione di qualità e una fruizione popolare sempre crescente.
La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, considerato uno dei più grandi al mondo. Ma il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Il concorso internazionale e spazio anche ai giovani
Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica.
Sarà affiancata da:
– Giovanna Fulvi, esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto.
– Enrico Magrelli, critico cinematografico, ex Direttore della Settimana internazionale della critica.
– Emanuela Martini, critica cinematografica, ex Direttrice del Torino Film Festival.
– Nico Marzano, Responsabile della sezione cinema dell’ICA (Institute of Contemporary Art di Londra).
– Alberto Pezzotta, critico e storico del cinema, ex membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.La Festa del Cinema ha introdotto nel suo regolamento un concorso internazionale: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.
Il programma ospiterà altre sezioni non competitive, gli Incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi.
Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, si svolge nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento.
Biglietteria
Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito.
La biglietteria online e una serie di convenzioni renderanno più immediata e coinvolgente l’esperienza alla Festa del Cinema.
Per tutte le informazioni utili:
Foto e Fonte: https://www.romacinemafest.it/
-
Filly di Somma
La capitale del Giappone è in eterno bilico tra quella tradizione nipponica, che affascina tutti, e quella modernità dei grattacieli e della tecnologia, che lascia presagire il futuro.
Di luoghi insoliti e particolari nella magica città di Tokyo ve ne sono tanti. Questi luoghi “deviano” dai soliti cliché dettati dalle guide turistiche le quali guidano sempre il viaggiatore, in arrivo alla scoperta della città, in modo tradizionale, con i classici itinerari.
Tutto bellissimo! Ma cosa ci sarebbe di meglio nello scoprire anche quegli angoli nascosti della capitale giapponese?

Foto Crediti: https://bookandbedtokyo.com/en/
BOOK AND BED TOKYO è uno di quei luoghi insoliti nella frenetica città edochiana. Si tratta di un ostello con il concetto di “libreria in cui soggiornare”.Eh sì, perché qui non solo si leggono i libri, ma c’è anche lo spazio per dormirci dentro. Potrete immergervi nei 4000 volumi conservati nella grande sala libreria, addormentarvi sul letto e incontrare altri amanti dei libri. Non solo potrete godervi i soggiorni notturni, ma anche un pisolino sul letto e un po’ di relax nella grande sala, senza necessariamente trascorrervi la notte. Oltre alla sistemazione, sono disponibili cibi deliziosi e bevande originali.
BOOK AND BED TOKYO è considerato il primo ostello libreria del mondo.
Il quartiere in cui si colloca è quello animato di Ikebukuro, nella città di Tokyo, ed è ricco di attrazioni. L’ostello libreria si colloca al settimo e ottavo piano di uno di quei grattacieli che regalano viste mozzafiato sulle mille luci della città. Un ascensore li collega.

Foto crediti: IG @bookandbedtokyo
Ci sono 52 posti letto e un’area comune con sofa e divani dove rilassarsi e leggere. La gigantesca libreria – con i tanti libri aumentati nel corso del tempo – è messa a disposizione del cliente. C’è di tutto, dai romanzi, alle riviste, guide turistiche. La lingua di lettura è quella giapponese e inglese.
Due sono le tipologie di cuccette

Foto Crediti : @bookandbedtokyo
Bookshelf: per dormire in una cuccetta dietro la grande libreria (questa sistemazione costa di più).Bunk: per chi vuole risparmiare e non avere il privilegio di dormire dietro la marea di libri nella grande libreria.
Tutte le cuccette hanno una tenda per garantire la privacy oltre a luce per leggere e prese di corrente. La reception è aperta 24 ore su 24 e vi sono anche distributori automatici di snacks. Wi fi gratuito in tutto l’ostello.

Foto Crediti : @bookandbedtokyo
Ma quanto costa alloggiare qui?
I prezzi variano a seconda della stagione, e oscillano tra i 30 e i 50 dollari al giorno. Gli architetti – Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, che hanno realizzato questa idea innovativa – hanno voluto lanciare un messaggio: sposare l’architettura contemporanea con la eco sostenibilità.
In effetti questo spazio era una vecchia Izakaya, quel tradizionale luogo di ristoro – una via di mezzo tra bar e pub – molto frequentato dai giapponesi dopo il lavoro. Gli architetti hanno dato una nuova vita a quegli spazi oramai in disuso.
BOOK AND BED TOKYO è sicuramente un paradiso per tutti gli amanti della lettura, in un modo davvero originale e insolito, come solo i giapponesi sanno esserlo agli occhi di noi occidentali e del mondo.
______________________
Home page
Foto – crediti : IG @bookandbedtokyo
-
Il comunicato stampa del programma di Rai 3 condotto da Stefano Massini “ Riserva indiana” e gli ospiti della settimana dal 14 Ottobre .
Ospiti della settimana: Vinicio Capossela, Simona Molinari, Giovanni Truppi, Nayt, Raiz
Lunedì 14 ottobre ultima settimana in compagnia di “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico e importante nel palinsesto televisivo.
La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.
Vinicio Capossela è il primo ospite della settimana e con lui conosceremo la storia dell’ultimo vero stregone. Martedì 15 ottobre con Simona Molinari parleremo di “urla silenziose”. Mercoledì 16 insieme a Giovanni Truppi racconteremo la storia di Lilly, una donna francese che alcuni anni fa ha sorpreso il suo paese e fatto discutere il mondo intero. Giovedì 17 è la volta di Nayt e della differenza tra un genio e un cretino. Venerdì 18 chiude la settimana, e questa stagione di “Riserva Indiana”, Raiz con una storia di mafia e di camorra e della retorica dell’antimafia e della legalità.
L’appuntamento con “Riserva Indiana” è dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3.
“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.
-
Filly di Somma
Ottobre è il mese più “caldo” per volare in Giappone, pur restando a Roma.
Due appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti della cultura del Sol Levante
Japan DaysSi parte con una due giorni – il 19 e 20 ottobre – all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.
Questo evento sarà un festival gratuito che farà immergere chiunque, a tutto tondo, nella cultura giapponese, proprio come quel tondo rosso che siamo soliti vedere sulla bandiera nipponica.Japan Days sarà un mix di Giappone classico e cultura pop nerd contemporanea. Tante le attività in programma come spettacoli, workshop, show cooking, cibo e tanto altro per una full immersion nel Paese più affascinante che ci sia in Oriente. Spazio anche ai bimbi e un’area market dove acquistare oggetti bellissimi e tradizionali come i classici Kimono oppure gli affascinanti bonsai.
Ma non è tutto, durante i Japan Days, ci saranno anche le arti marziali e delle lezioni sulla bevanda di riso fermentato, il saké. In particolare ci sarà la sushi chef più famosa d’Italia e non solo, Micaela Giambanco, a tutti conosciuta come Mikachan, la quale porterà il pubblico in Giappone tramite una delle specialità della cucina del Sol Levante, gli onigirazu, preparati con le sue sapienti mani.
Non mancherà l’area talk in cui ci saranno delle presentazioni di ogni genere, diversi i libri in “vetrina”, con gli autori a seguito in dialogo con il pubblico dei lettori. Tra i tanti, ci sarà anche quello che in questo momento sta spopolando tra i lettori più assidui del Giappone, il titolo è “La ragazza che amava Miyazaki”.
E poi non mancherà un tuffo nell’affascinante mondo dei manga, i fumetti giapponesi che da sempre attirano ogni generazione.
Programma completo https://www.mercatinogiapponese.it/Kizuna Expo
Il nome scelto per questo evento non è un caso.
Kizuna in giapponese significa “legame” o “connessione” e ha l’obiettivo di sancire proprio quel ponte tra le culture. Lo spazio dove si svolgerà è quello delle Officine Farneto.
Dal 25 al 27 ottobre prossimi, la prima edizione dell’evento nella tradizione del Paese del Sol Levante, si svolgerà tra workshop, attività, spettacoli e tanto cibo.
Ci saranno 18 espositori, un ristorante e tante aree da visitare, per un totale di oltre 3mila metri quadri.Tra i tanti appuntamenti da non perdere ci saranno le dimostrazioni di arti marziali; gli spettacoli dei tamburi taiko; gli spettacoli di danza tradizionale; le esecuzioni di musica tradizionale; workshop di calligrafia, origami e cucina. Moltissimi stand in cui poter acquistare oggettistica, abbigliamento giapponese, ma anche tè e sake.
Durante la tre giorni si potranno assaggiare una vasta gamma di specialità culinarie nipponiche, preparate da chef autentici, come sushi, ramen, yakitori, takoyaki e molto altro. Da non perdere, gli show cooking dello chef Hiro, ambasciatore ufficiale della cucina e cultura giapponese in Italia.
Presenti anche due bar e un vero e proprio ristorante.
Programma completo: https://www.kizunaexpo.com/
Tutti pronti a volare in Giappone in questo “caldo” mese di ottobre?
_____________________
Foto copertina: copyright: @JapanDays e @Kizunaexpo
