La nuova Tour D’Argent di Parigi riapre in tutto il suo splendore

Filly di Somma

Una finestra “gastronomica” su Parigi, questo è lo storico ristorante “La Tour d’Argent” considerato uno dei più conosciuti al mondo.

Il lontano 1582, questa la data di nascita della Tour d’Argent, la quale non aveva subito alcuna trasformazione almeno fino al 1936, anno in cui gli ambienti sono stati spostati al 6° piano.

Si tratta di un locale parigino secolare, collocato nel 5°arrondissement, nel cuore di Parigi. Fu proprio nell’aprile del 2022 che la Tour chiuse i battenti per sottoporsi a un rinnovamento integrale, il più importante e completo della sua lunga vita.

Copyright FB La Tour d’Argent Paris

Da sempre, la Tour d’Argent è davvero un’istituzione della gastronomia parigina, un indirizzo di eccellenza, e ora dopo la ristrutturazione inizia un nuovo capitolo della sua storia. I lavori sono durati oltre un anno e sono stati diretti dall’architetto Franklin Azzi.

Rivivere un sogno parigino

Per esaltare la bellezza della Tour d’Argent l’architetto Franklin Azzi ha ridisegnato completamente la sala da pranzo. Qui è stato preservato il blu, colore iconico del ristorante, con uno straordinario soffitto dagli effetti cinetici.

Collocato al 6° piano, il ristorante gastronomico offre uno dei panorami più spettacolari di Parigi, con viste mozzafiato sulla Senna, la parte di dietro della Cattedrale di Notre-Dame e l’Ile Saint-Louis, l’incantevole isolotto di Parigi.

Copyright FB La Tour d’Argent Paris

Sul pavimento c’è una spessa moquette, immaginata dalla giovane artista Margaux Lavevre, e che reinterpreta il flusso dell’acqua della Senna. L’iconica mappa di Parigi è stata reinventata dall’artista Antoine Carbonne che, racconta la storia intima tra Parigi e La Tour d’Argent. Naturalmente, non poteva mancare un intervento al cosiddetto ̋teatro dell’anatra ̋, lo “strumento” in cui viene preparata la ricetta della famosa anatra pressata, piatto iconico del locale, davanti agli ospiti.

Entrare nella Tour D’Argent è un sogno da vivere dal piano terra fino alla sommità. Un faro sulla città di Parigi che si riapre al mondo!

Copyright FB La Tour d’Argent Paris

Lascia un commento