Quando il benessere è ispirato dal Buddismo Zen: in Giappone nasce Zenbo Seinei

Filly di Somma

Una vera perla del Giappone, un retreat dove rifugiarsi in una piccolissima isola dell’arcipelago. Meditazione e yoga, in un’ atmosfera dove ci si ricarica completamente.

Siamo ad Awaji, un isolotto a forma di goccia, poco fuori dalla terraferma di Honshu, vicino a Kobe e Osaka, il luogo speciale dove alloggiare per una notte o due è Zenbo Seinei. Quando si decide di rifugiarsi nel benessere, ma in modo insolito e particolare, questo è sicuramente il posto giusto. Un luogo che si ispira ai principi del buddismo zen, con alla base la preziosa meditazione.

Credit: IG@zenbo_seinei

I vari programmi giornalieri offerti da questo angolo magico in Giappone attirano i visitatori provenienti da tutto il Giappone e anche dall’estero. Amano rilassarsi grazie alla riflessione interiore, l’alimentazione a base vegetale e lo stretching. Occasionalmente Zenbo Seinei ospita anche ritiri notturni più coinvolgenti.

Progettato dall’architetto Shigeru Ban, vincitore del premio Pritzker

A soli 40 minuti da Kobe si trova questo resort zen progettato dal famoso architetto vincitore del premio Pritzker, Shigeru Ban. Qui è possibile godere di un’esperienza unica che non si dimenticherà facilmente: camminare a piedi nudi lungo un ponte panoramico con vista a 360° alto 100 metri e respirare l’aroma del cedro giapponese. Tanto per citarne alcune di esperienze magiche da vivere.

Credit: IG@zenbo_seinei

Zenbo-Seinei offre anche un programma ZEN Wellness che consente di riequilibrare sia la mente che il corpo attraverso due chiavi di vita sana e che sono indispensabili per la cultura giapponese: la meditazione e la cucina di piatti originali e salutari creati con innovative tecniche di fermentazione e verdure fresche dell’isola di Awaji.

Vivere una esperienza di alloggio all’interno dello Zenbo Seinei è un capolavoro per corpo e anima. Lo stile minimalista in legno per interni ed esterni utilizza le tecniche artigianali tradizionali giapponesi. Il retreat possiede 18 camere con grandi finestre panoramiche affacciate su una natura lussureggiante dettata da alberi e vegetazione mozzafiato. I letti sono i classici futon, per vivere pienamente lo stile giapponese.

Credit: IG@zenbo_seinei

Sotto l’edificio si trova un ashiyu (onsen per i piedi) all’aperto, circondato da massi. All’apice, un ponte di cedro lungo 100 piedi funge da spazio all’aperto per un programma incentrato sullo zazen, ossia la meditazione Zen da seduti.

Non va mai dimenticato che il buddismo zen è una pratica molto complessa e anche con diverse sfaccettature. Alla base di tutto c’è il vivere nel presente e proprio in questo angolo magico del Giappone, si realizza quanto sia speciale questo momento del qui e ora. Basti pensare all’ora di calligrafia, che è possibile svolgere all’interno di questo luogo da sogno durante l’alloggio, il momento perfetto per realizzare la magia.

Credit: IG@zenbo_seinei

Chi vive l’esperienza di alloggiare all’interno del Zenbo Seinei gusta la cucina vegetariana ispirata ai templi, ed è molto colorata e delicata, una vera opera d’arte. Riso, sushi condito con verdure dai mille colori e fiori commestibili, mochi con un pizzico di yuzu avvolto in una foglia di bambù e spaghetti soba alle nocciole con igname, una radice grattugiata.

Credit: IG@zenbo_seinei

La notte cala e l’anima si prepara

Il giorno volge al termine e la notte avvolge il cielo giapponese con i colori del blu e del verde, quelli che ha lasciato il giorno e i quali si fondono nel ronzio dei grilli che non si vedono, ma ci sono. Poi arriva il momento di indossare i poncio di pile che vengono forniti dalla struttura, i clienti si riuniscono sul ponte per la sessione di meditazione serale. Ecco che ci si prepara al sonno, per poi alzarsi con l’alba.

Credit: IG@zenbo_seinei

Meravigliose sono le tecniche di respirazione profonda del sensei, l’insegnante, che conduce dolcemente per prepararsi a dormire. L’atmosfera all’interno del Zenbo Seinei è dettata da un elemento molto caro al Giappone e alla sua cultura: l’acqua. Qui è costellata di massi, è illuminata e il cliente si immerge nel suo incredibile calore per un relax totale, ritemprando il corpo e l’anima.

Credit: IG@zenbo_seinei

Per chi volesse vivere questa esperienza meravigliosa, alloggiando in un retreat molto speciale e praticare la meditazione in Giappone può rivolgersi a Inside Japan. I ritiri di due giorni a Zenbo Seinei costano circa 48.000 ¥ con attività e pasti, ma si può anche scegliere di fare un ritiro in giornata.

Per ulteriori informazioni:

https://zenbo-seinei.com/en

Credit: IG@zenbo_seinei

foto di copertina: Credit IG @zenbo_seinei

Lascia un commento