La nuova apertura romana: un hotel “artistico”

Filly di Somma

Siamo a un passo dalla affascinante Isola Tiberina nel cuore di Roma. Per l’esattezza ci troviamo a Lungotevere de’ Cenci, al numero 5-8. Qui si apre un mondo fatto di immagini e colori.

Di recente apertura, salta all’occhio un hotel stracolmo d’arte, in ogni angolo e oggetto, si entra e si è catapultati in un mondo di vari colori e forme. Una struttura che si affaccia sulle antiche rovine della città. Questo e tanto altro è il CitizenM Isola Tiberina. L’hotel della catena, con strutture in tutto il mondo, qui a Roma ha davvero infranto le regole della classicità.

Copyright Filly di Somma

Terrazza sul tetto, con vista panoramica, docce elettriche nelle camere. Uno spazio coworking nella lobby, accessibile anche agli esterni con il pagamento di una piccola fee! Un vero e propio soggiorno d’arte a tutto tondo nel nome dell’originalità! Si alloggia, si viene semplicemente a gustare un caffè, un drink oppure si lavora con il proprio laptop.

Copyright Filly di Somma

Ringrazio di cuore il giovane Hotel Manager Assistant, Quirino Galassso, campano come me, per l’ottimo caffè offertomi e per avermi guidato nella visita della struttura con grande entusiasmo e professionalità. L’unica nota dolente? La struttura – come del resto la catena alberghiera – non è pet friendly. I cani, anche quelli di piccola taglia, non sono ben accetti.

La catena olandese arriva nella Città Eterna

CitizenM è una catena olandese di alberghi sparsi in tutto il mondo. A inizio anno 2024, ha scelto di “atterrare” nella bellissima Roma e lo fa alla grande visto che ha optato per un luogo iconico della città: l’affascinante Isola Tiberina, tanto che l’hotel ha preso proprio il nome dell’isolotto più antico di Roma.

Grazie alla mente dell’ architetto Eugenio Montuori, la struttura prende vita in tutta la sua bellezza, tra colori e opere d’arte, i quali attirano immediatamente il cliente che vi alloggia oppure quello che è semplicemente di passaggio per una pausa.

Copyright Filly di Somma

Le stanze si sviluppano nella struttura che ha ben cinque piani, oltre a una deliziosa terrazza – sul roof – da dove fa capolino il Tevere che scorre in tutta la sua energia e che “accarezza” l’Isola Tiberina. Dall’altro lato la vista si perde tra i tetti della Città Eterna, a due passi dal ghetto ebraico e dalla Sinagoga.

Copyright Filly di Somma

Saltano subito all’occhio nella hall le opere d’arte, tra artisti affermati ma anche quelli emergenti. Proprio in questo grande spazio, che accoglie piacevolmente il cliente al suo arrivo, si ha la sensazione che ci siano tanti oggetti e arredi messi insieme anche in contrasto tra di loro, ed è proprio questo ciò che attira e rende questo luogo unico e speciale nel suo genere. Un melting pot di emozioni e sensazioni che trasmettono gioia e allegria.

Le collaborazioni con gli artisti

Il CitizenM Isola Tiberina vanta diverse partnership con le firme dell’arte. Tra questi c’è l’artista UNO, molto famoso per le sue incredibili opere murales. Proprio in occasione dell’apertura della struttura – a gennaio 2024 – l’artista ha realizzato un’opera imponente, di ben 402 mq e che si trova nell’intera superficie del soffitto nel piano terra della struttura. Occhi all’insù per ammirarla. L’opera è stata interamente dipinta a mano utilizzando ben 80 colori diversi, un bel colpo all’occhio.

Copyright Filly di Somma

Gli altri artisti italiani che catturano l’attenzione in questa struttura alberghiera “artistica e colorata” sono anche nomi noti come Camillo Pasquarelli e Piero Percoco. Entrambi gli artisti regalano degli scatti fotografici sublimi. Ma non bisogna dimenticare le stanze dove le opere d’arte esposte sono state acquistate da Andrea Tonnellotto, un noto fotografo di Padova, famoso per l’uso della polaroid.

Il CitizenM Isola Tiberina testimonia ancora una volta come Roma si stia aprendo al mondo e al moderno anche in termini di ospitalità e l’arte sta diventando una costante.

Copyright Filly di Somma

Copyright Filly di Somma

Copyright Filly di Somma

Copyright Filly di Somma

Copyright Filly di Somma

Copyright Filly di Somma

Copyright Filly di Somma

2 pensieri su “La nuova apertura romana: un hotel “artistico”

Lascia un commento