Alla scoperta dei giardini del continente: la classifica dei 20 più belli
Filly di Somma
L’Europa, ricca di città d’arte, mari, laghi, fiumi ma anche meravigliosi giardini. Una classifica dei 20 più belli. Dall’Italia alla Francia.
Il Giardino Inglese della Reggia di Caserta è una delle attrattive più belle di tutta la Campania. Nel boschetto “Labirinto” vi è uno stagno di ninfee. I Kew Gardens vicino Londra, hanno una dimensione di ben 130 ettari. Eden Project, in Cornovaglia, in Inghilterra, ospita due delle più grandi biosfere del mondo e 100.000 piante internazionali. Il Giardino del Castello di Schonbrunn a Vienna, all’interno della reggia imperiale dove aveva dimora la famiglia reale nel periodo austro-ungarico.

Nel Kylemore Abbey Garden, a Connemara, in Irlanda, si ammirano i giardini dell’Abbazia di Kylemore fondata nel 1867. Campo Grande, a Valladolid, in Spagna, dalla forma triangolare, si sviluppa su quasi 12 ettari e ha origini alla fine del XVIII secolo. Giardini di Claude Monet, a Giverny, in Francia, ricchi di rosai avvolti lungo le arcate, tulipani variopinti e un giardino acquatico. Giardini del Castello di Villandry, nella Valle della Loira in Francia, con sei bellissimi spazi verdi. Giardini del Castello di Arcen, nei Paesi Bassi si sviluppano su un terreno di 32 ettari, con 15 giardini, tra cui il roseto e il giardino acquatico orientale. Giardini del Generalife, a Granada, in Spagna, sono ricchi di giochi d’acqua, luce, rose, garofani, palme, cipressi.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano in provincia di Bolzano, la superficie complessiva è di 12 ettari. Paesaggi esotici, mediterranei e vedute mozzafiato sui monti circostanti. Il Giardino di Ninfa a Latina, vicino Roma, è considerato un Monumento Naturale. Tipico giardino all’inglese costruito nel 1921 sulle ceneri della scomparsa cittadina medievale di Ninfa. Il Giardino Tropicale di Monte Palace, a Madeira, in Portogallo, con i suoi fiori esotici. Il Giardino di Boboli, a Firenze, è un enorme parco monumentale da percorrere almeno in 3 ore. Le sue origini risalgono al 1300. Bodnant Garden, a Conwy, nel Galles, questo giardino fu eretto nel 1874.

I Giardini reali di Herrenhausen, ad Hannover, in Germania, comprendono 4 giardini alla francese in stile barocco progettati a partire dal 1666. I Giardini del Maniero di Eyrignac, nella Dordogna, in Francia, furono progettati nel XVIII secolo in stile italiano, nel XIX secolo in stile inglese. I Giardini di Villa d’Este a Tivoli articolati tra terrazze e pendii. Giardino di Keukenhof, a Lisse, nei Paesi Bassi. Il parco include molti giardini e 4 grandi serre. Ben 7 milioni di fiori da bulbo. Il giardino è noto per gli splendidi tulipani. Sul podio della classifica trionfano i Giardini della Reggia di Versailles in Francia, estesi per 93 ettari, sono situati nell’immenso parco che si distende per ben 715 ettari.

