L’isola Blu del Giappone: AOGASHIMA

Filly di Somma

L’isola vulcanica giapponese di Aoga Aogashima – si trova in Giappone, nell’arcipelago di Izu. A più di 300 chilometri da Tokyo, nel Mar delle Filippine, un incanto della natura che fa paura, ma che continua ad affascinare.

Nonostante i timori di alcuni visitatori – non tutti amano avventurarsi in quest’isola vulcanica in mezzo all’oceano per paura di una possibile eruzione – resta sempre una ambita meta di escursione per gli amanti di avventura e suspense nell’affascinante Giappone.

Meravigliose e da brivido le sue ripide scogliere, le quali sono nate da un secondo cratere, per non parlare della incredibile vegetazione tropicale. Aogashima è sicuramente una meta per tutti coloro appassionati di natura e soprattutto per gli avventurieri a caccia di esplorazioni dal fiato sospeso.

Abitare e visitare un vulcano attivo nel cuore del Giappone

Aogashima in giapponese significa l’Isola blu, e ci si chiede come sia possibile che il vulcano sia abitato, la risposta è molto semplice e ce la dà la natura: l’accumulo di successive colate laviche ha reso possibile il tutto. Quest’isola ha la forma di un cratere ancora attivo, il quale contiene in una caldera un secondo cratere, chiamato Maruyama. L’isola di Aoga, si trova a 430 metri sul mare e ospita anche il più piccolo villaggio del Giappone, Aogashima-mura.

Qui circa 200 persone vi vivono felicemente. Non dimentichiamo che si tratta di un vulcano in attività classificato “C” dall’Agenzia Meteorologica Giapponese, e quindi considerato pericoloso. I giapponesi che vi abitano si riscaldano e cucinano grazie all’energia geotermica del vulcano. Visitare Aogashima significa entrare in un altro mondo, nel vero senso della parola.

Cosa si visita nell’isola di AOGA

Non occorrono tanti giorni per visitare questa isola Blu del Giappone. Due giorni sono sufficienti e ci si immerge in paesaggi mozzafiato dettati dalla natura, con una flora e una fauna davvero incredibili e poi non mancano i diversi sentieri per escursioni. Essendo un’isola molto particolare nel suo genere anche le specialità gastronomiche sono uniche e insolite, basti pensare che proprio qui si può gustare lo shochu, una bevanda alcolica a base di malto e patate dolci.

Credit: ig @ blowing.up.history

Per il relax c’è una sauna geotermica, situata nel centro dell’isola. Qui troverete una sauna, un bagno pubblico e docce di acqua calda dal cratere del vulcano. È possibile avere accesso a un fornello a vapore geotermico per cucinare dei pasti. Non manca poi il Santuario Sciamano in tutto il suo splendore e fascino.

Come si raggiunge l’isola

Diversi sono i modi per raggiungere Aogashima. Si può passare per Hachijojima, un’isola vicina a circa 80 chilometri di distanza. Hachijojima è accessibile in barca o in aereo da Tokyo. Il viaggio in barca dura 10 ore circa e si percorre attraverso le isole di Miyakejima e Mikurajima, si effettua di notte dal molo di Takeshiba. Il volo dall’aeroporto di Haneda – Tokyo dura 50 minuti. Poi, si può prendere la navetta fluviale tra Hachijojima e Aogashima. Questa gita in barca dura circa 3 ore. Ma è anche possibile raggiungere Aogashima in elicottero da Hachijojima, per un viaggio di 20 minuti.

Aogashima può essere visitata tutto l’anno. Per l’alloggio, l’isola offre un’area di campeggio gratuita con servizi di base e minimi – se si hanno le attrezzature adatte – oppure in alternativa ci sono alcune camere per gli ospiti.

Lascia un commento