Filly di Somma
I treni proiettili Shinkansen sono il modo più veloce per scoprire il Giappone. Si tratta di treni ad alta velocità sulle 9 linee ferroviarie che percorrono tutto il Paese.
I treni proiettili Shinkansen sono da sempre un grande fascino di quel Giappone veloce e iper tecnologico. È sicuramente il modo più rapido ed economico per scoprire il meraviglioso Giappone in lungo e in largo. La rete Japan Rail è molto grande e i treni raggiungono una velocità massima di 320 km/h. I treni sono davvero veloci e salire a bordo è una bellissima esperienza.

Quando si vuole arrivare in poco tempo ovunque si desideri in Giappone, le nove linee Shinkansen permettono di realizzare il sogno. Utilizzare il Japan Rail Pass è molto importante, dà accesso illimitato a tutti i treni ad alta velocità Shinkansen. È consigliabile sempre acquistarlo in modo da avere massima libertà di utilizzo in Giappone, senza doversi preoccupare di fare il biglietto di volta in volta.
I treni

Su ogni linea Shinkansen ci sono treni veloci, treni semi-veloci e treni locali. I treni rapidi si fermano solo nelle stazioni principali. I treni semi-rapidi effettuano qualche fermata in più. I treni locali si fermano in ogni stazione. Le società che compongono il Gruppo JR gestiscono in totale 9 linee, 7 linee Shinkansen e 2 linee mini-shinkansen. Nello specifico sono: Tokaido Shinkansen. Sanyo Shinkansen. Tohoku Shinkansen. Akita Shinkansen. Yamagata Shinkansen. Joetsu Shinkansen. Kyushu Shinkansen. Hokkaido Shinkansen. Hokuriku Shinkansen
Biglietti Shinkansen

Se non si possiede un Japan Rail Pass, è possibile acquistare i biglietti del treno diretto singolarmente. Il prezzo del biglietto dipende dalla lunghezza del viaggio, se si prenota un posto a sedere e che tipo di biglietto si sceglie. Si possono acquistare i biglietti Shinkansen nelle stazioni ferroviarie oppure online. Il prezzo di un biglietto base è costituito da una tariffa base e una tariffa express limitata (supplemento Shinkansen).
I servizi a bordo dei treni sono diversi. La maggior parte dei treni Shinkansen è dotata di Wi-Fi gratuito su tutte le linee. Ai passeggeri è consentito portare a bordo le loro biciclette, senza costi aggiuntivi. Tuttavia, è necessario che la bici sia piegata o smontata e confezionata. Gli animali domestici di piccola taglia, come cani, gatti e uccelli, sono ammessi a bordo purché pesino meno di 10 kg, abbiano una lunghezza inferiore a 90 cm e siano sistemati in modo sicuro in un apposito trasportino.

I viaggiatori possono portare i bagagli a bordo senza costi aggiuntivi. Tuttavia, c’è un limite di due bagagli. Tutti i bagagli devono rientrare nelle dimensioni e nel peso consentiti: Peso massimo di 30 kg. Dimensione massima di 250 cm. I viaggiatori con bagagli di dimensioni superiori (lunghezza, altezza e profondità superiori a 160 cm e fino a un massimo di 250 cm) dovranno prenotare un posto nell’ultima fila di sedili del treno, di fronte all’area bagagli di dimensioni superiori.
Alcuni oggetti possono essere portati sullo Shinkansen indipendentemente dalle dimensioni e non richiedono una prenotazione, a meno che non si intenda metterli nell’area bagagli fuori misura. Parliamo di passeggini per bambini, strumenti musicali e attrezzature sportive. I treni proiettile hanno un accesso facilitato per i passeggeri su sedie a rotelle e i parenti con il passeggino. Se si desidera prenotare un posto speciale, nel caso di sedia a rotelle, è possibile farlo senza costi aggiuntivi. L’unico requisito per farlo, è eseguire la prenotazione con due giorni di anticipo, alla stazione del treno in cui si salirà a bordo.

