Roma si sta preparando al classico appuntamento annuale dedicato al cinema. La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023.
Tappeto rosso, riflettori, ospiti nazionali e internazionali, e infine un pubblico amante del grande schermo a caccia del film del momento da vedere. La manifestazione avrà un giorno in più di programmazione – rispetto alle precedenti edizioni – attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali dedicati al cinema, come quello della città di Cannes, in Francia.
La Festa del Cinema di Roma si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica dove ci saranno le principali sale di proiezione e il lungo red carpet – il tappeto rosso dove avviene la solita sfilata della star – considerato uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Alice nella città – evento parallelo della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni – si svolgerà nelle medesime date della Festa pur rispettando un proprio regolamento.

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA
Nata nel febbraio del 2007, la Fondazione Cinema per Roma promuove il cinema italiano e internazionale portando a Roma i più grandi protagonisti del grande schermo, grazie ai prestigiosi film in anteprima ma anche con le approfondite rassegne di ricerca. La Fondazione Cinema Roma sostiene la diffusione della cultura cinematografica presso tutto il pubblico, soprattutto quello giovanile, che appare essere molto interessato e ricettivo. Da sempre la Fondazione è impegnata per il rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio.
FESTA 365
La Festa del Cinema 365 giorni all’anno, è un programma di attività che la Fondazione Cinema per Roma realizza per il pubblico nel corso di tutto l’anno – senza essere vincolati alle solo date di ottobre del Festival – tramite proiezioni, incontri e iniziative che si svolgono nei luoghi più importanti di Roma, a partire dal centro fino ad arrivare alla periferia, e poi raggiungere la Festa del Cinema di Roma. Molti eventi si svolgono a ingresso gratuito.
ROME CITY OF FILM
L’11 dicembre 2015 Roma è stata riconosciuta dall’UNESCO “Creative City of Film”
Il cinema è parte fondamentale della città di Roma, oltre che rappresentare un settore vitale dell’economia della Capitale, con ben oltre 1300 imprese coinvolte. Se pensiamo alle tante pellicole – nel corso degli anni – girate proprio nella meravigliosa Città Eterna, questo la dice lunga su come il cinema sia parte integrante della Capitale.
Roma è entrata a far parte del Network di 246 Città Creative in tutto il mondo– tra le quali ci sono anche altre città del mondo come Sidney, Pechino, Montreal, Dakar, Buenos Aires, Praga, Berlino, Brazzaville – nominate per l’eccellenza in termini di Artigianato e Arti Popolari, Design, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica, e ovviamente Cinema.
Oltre a Roma, altre città italiane hanno questo riconoscimento: Bologna e Pesaro per la Musica, Fabriano, Carrara e Biella per Artigianato e Arti Popolari, Torino per il Design, Parma, Alba e Bergamo per la gastronomia, Milano per la letteratura.
