UN QUARTIERE DI PARIGI NEL NOME DELL’ARTE

Filly di Somma

La street art continua a tessere la sua tela nel 13° arrondissement di Parigi per la nostra più grande felicità. Incastonato appena sotto la galleria Lavo//matik, Spot 13 è IL luogo effimero a cielo aperto dedicato all’arte urbana da scoprire con urgenza. Incredibile campo di espressione all’aperto, Spot 13 invita regolarmente artisti di strada a lasciare il segno artistico per un’immersione atipica garantita.

Per ammirare la street art a Parigi, gli appassionati di arte urbana sanno perfettamente che il 13° arrondissement è il luogo ideale per lasciarsi stupire. È proprio qui, in questo vasto quartiere del sud-est parigino, che Spot 13 ha messo nel mirino nel 2017. Da allora, questo effimero luogo all’aperto dedicato alla street art ha visto un gran numero di artisti e il passaparola ha fatto il resto. Oggi Spot 13 attira gli appassionati di street-art, ma non solo… tanti curiosi, giovani e meno giovani, fanno il viaggio alla scoperta di questa enorme galleria a cielo aperto dove gli affreschi realizzati con vernice spray, pennello o ancora stampati danno energia al quartiere.

Dietro questo luogo effimero e privato, ma accessibile gratuitamente ai visitatori, troviamo l’associazione Spot 13. Creata ufficialmente nel marzo 2021, l’associazione vuole offrire un’avventura che  sia artistica che umana. Perché non è raro trovarsi faccia a faccia con artisti al lavoro, bomba alla mano, dando così vita a bellissimi scambi tra loro e i visitatori.

Concretamente, Spot 13 svela due grandi spazi, l’angolo sotterraneo dove le opere sono esposte su gigantesche pareti di lotti liberi, e la parte figurativa, da ammirare in quattro sale, distribuite sotto le rotaie del tram T3a.

Allo Spot 13, gli affreschi degli artisti cambiano regolarmente, anche molto regolarmente. Alcuni di loro scompaiono dopo 10 giorni, lasciando il posto a un nuovo artista e a un nuovo lavoro. Altri, come gli affreschi più imponenti, possono invece essere ammirati per diverse settimane. Questo è l’intero concetto di Spot 13, che vuole dare vita a questo luogo unico consentendo agli artisti urbani di occupare questo parco giochi all’aperto piuttosto che farlo in una galleria o in un museo.

Alcuni artisti di strada sono invitati direttamente da Spot 13, mentre altri possono fare domanda per venire a fare graffiti con l’associazione. Mentre la maggior parte viene dalla regione parigina, alcuni vengono dalla provincia, o anche dall’estero come la russa Anna Conda. Quel giorno abbiamo anche potuto ammirare gli affreschi di Msieubonheur, Elgee, Andrew Wallas, Move, i due fratelli dell’Ensemble réel, Petri, PESCA 2AC, Djalouz, dirtysix6 e persino S7T RBZ. Merita una deviazione anche la sala dedicata agli stencil con, ad esempio, un magnifico ritratto di Angela Davis di Raf Urban, ma anche stencil di SE BD, KRISTX, Fred Zag…

E per i giovani artisti in erba, Spot 13 offre “sessioni di pittura” in determinati sabati per introdurre i più giovani all’arte urbana. Altre buone notizie? Ogni giorno una persona dell’associazione è presente in loco per raccontarvi la storia di questo incredibile luogo e delle opere che lo compongono.

Quindi, pronto a stupirti con Spot 13?

Lascia un commento