Un “dolce” pomeriggio romano

Filly di Somma

In un caldo pomeriggio di primavera romana, incontro Annette Boes, Director of Sales, the First Hotels che mi guida alla scoperta di una sorta di albergo diffuso, in cui 3 bellissime strutture in 3 diversi punti iconici della città rendono il soggiorno del viaggiatore davvero indimenticabile.

Per tutti coloro che vogliono trovare o ritrovare La Dolce Vita il The First Dolce è il luogo giusto, un boutique hotel 5 stelle nel cuore della Città Eterna. Siamo a Via del Corso, a due passi da Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Quello che colpisce subito è l’edificio del XIX secolo progettato dal celebre architetto Giuseppe Valadier. Lo Studio Marincola Architects ha lavorato al progetto del The First Dolce valorizzando questa elegante architettura di un palazzo ottocentesco.

Le camere e La pasticceria Velo

Entrando nella struttura salta subito all’occhio che il cliente viene coccolato in ogni angolo, con 23 elegantissime suite e camere dai colori davvero caldi. Ogni camera è curata nei minimi dettagli e a volte sembra di entrare in “piccoli appartamenti”, con ambienti ben separati, alcune camere sono dotate anche di soppalco.

The First Dolce si caratterizza per la Pasticceria Velo al suo interno, dove io e Annette Boes ci concediamo un momento di vero e proprio relax gustativo. Si tratta di un laboratorio dove gustare degli ottimi dolci, che catturano il palato dei clienti dell’hotel ma anche di coloro, che come noi, sono solo di passaggio.

La Pasticceria Velo si trova nel piano nobile del palazzo. Saltano subito all’occhio i colori, in particolare il marmo giallo che ricorda la tonalità del caramello, le sedie e gli sgabelli sembrano zucchero sciolto, il disegno del tappeto ci ricorda la panna e le meringhe. Ci sono solo colori caldi, e il marrone e il crema ne sono i protagonisti, tutto richiama al dolce.

La pasticceria è il luogo perfetto in ogni momento della giornata. Si parte dalla colazione, con prelibatezze dolci e salate. Ma qui è possibile anche pranzare o cenare. Il fiore all’occhiello è il tea time, l’ora del tè, che ho avuto l’onore di gustare insieme ad Annette Boes, dopo la nostra site inspection della struttura. Ottimi dolci, prelibatezze salate, una vastissima scelta di tè caldi ma anche freddi. Aromi e sapori che ci fanno viaggiare nell’affascinate Oriente. Per i più golosi, non manca la cioccolata calda. Quando cala la sera e prima della cena, nella pasticceria Velo, si possono gustare ottimi aperitivi anche a base di tè e infusi davvero originali.

In aggiunta al The First Dolce, la catena alberghiera The Pavillons Hotel & Resorts apre le porte del The First Arte, a 5 minuti a piedi dal The First Dolce e vicinissimo a piazza del Popolo. L’ albergo espone 200 opere d’arte nelle sue 29 camere e suite. Fiore all’occhiello sono il Ristorante Acquolina e la terrazza Acquaroof con vista.

The First Musica, lungo la riva del fiume, caratterizzato da un ristorante e bar panoramico e un centro benessere con piscina. Le 24 magnifiche camere hanno delle vedute eccezionali per far sì che il viaggiatore abbia sicuramente voglia di ritornare.

Lascia un commento