Le vie colorate di Roma e Parigi

Filly di Somma

La piccola Londra di Roma

La piccola Londra di Roma

Siete mai stati a Londra, restando a Roma o Parigi  ? 

Certo che è possibile.

A Roma c’è una deliziosa strada romana, per l’esattezza Via Bernardo Celentano, nel quartiere Flaminio, precisamente tra Via Flaminia e Via del Vignola, una strada conosciuta da tutti i romani come “ Little London”,   “La Piccola Londra”. Questa strada fu realizzata dall’architetto Quadrio Pirani, che volle creare un nuovo stile urbano ispirandosi proprio a Londra. Questa atmosfera molto British la si percepisce proprio nell’osservare l’architettura della strada: tipiche villette a schiera con le classiche scalette, (proprio quelle che siete soliti ammirare a Notting Hill, uno dei quartieri più’ famosi di Londra ),case basse, colorate, strette l’una all’altra, cancelli in ferro che dividono le casette dal marciapiede, cassette delle lettere molto ricercate e colorate (che ricordano proprio quelle londinesi) , scale in pietra, deliziosi portoni in legno, tutto vi farà rivivere Londra. Se osservate bene il tutto solo qualche particolare vi farà realizzare invece che siete fisicamente a Roma, come le tipiche persiane ai balconi,  così come le piante che ci sono nei giardinetti in stile inglese, queste sono tipiche del Sud Europa.Questa piccola strada , dritta e non lunghissima, è accessibile solo a piedi, quindi potrete godervela lontano dal traffico e dai rumori della città e immergervi silenziosamente nelle forme e nei colori londinesi. Qui tutto è ordinato e lineare proprio come in una tipica strada londinese. Si respira tanta eleganza, sappiate che qui affitti e acquisto di case sono davvero alle stelle, semmai aveste intenzione di viverci.

Vi racconto un po’ di storia e del perché questo luogo sia diventata una “ Piccola Londra a Roma “: nei primi anni del ‘900 questa strada così residenziale ospitava gli impiegati di alto livello e i burocrati appartenenti alle varie sedi politiche e amministrative, da sempre quindi considerata un tipo di edilizia popolare ma per una classe superiore ( upper class ).Fu proprio il sindaco di Roma Ernesto Nathan, negli anni tra il 1907 e il 1913,  lui di origine inglese e quindi con sangue british che scorreva nelle vene e molto cosmopolita, che si impegnò a far sì che Roma divenisse sempre più’ una metropoli europea, moderna, anche nei suoi quartieri, quelli al di là delle Mura e cerco’ di sviluppare e modernizzare quei quartieri limitrofi al centro storico, come appunto il quartiere Flaminio dove sorge la Piccola Londra.

Chissà se passeggiando nella “Piccola Londra” non incontriate anche la regina Elisabetta! 

“Rome Save the Queen “ ( Roma salvi la Regina ) 

 LA PICCOL LONDRA ( LITTLE LONDON ) 

VIA BERNARDO CELENTANO, ROMA

( QUARTIERE FLAMINIO ) 

Ho scoperto durante i miei lunghi soggiorni nella Ville Lumière che anche a Parigi c’è una strada simile, molto colorata che vale davvero una passeggiata e dove sarete sommersi dai colori e dalla tranquillità, si chiama rue Crémieux  e si trova nel XII arrondissement, vicino alla Gare de Lyon ed è una piccola via dotata di fascino particolare che dà la possibilità di ammirare una Parigi diversa e lontana da quella che è la tipica immagine frenetica che si ha della città. Anche qui un tocco di Londra si percepisce. Qui sentirete solo il rumore piacevole dei vostri passi intenti. Oltre ai tanti colori si possono ammirare anche dei graffiti disegnati sui muri come ad esempio l’immagine di un gatto che scappa da una finestra all’altra oppure delle bellissime piante di glicine disegnate come contorno sulle porte, o ancora  il famoso chat noir ( il gatto nero ) che è un po’ ovunque a Parigi, quasi il simbolo di questa città. Se volete raggiungere questa strada pittoresca si prende la linea 5 della metropolitana e si scende alla stazione Quai de la Rapée e poi bonne promenade …

Lascia un commento