Rosso sul Sacro Cuore: un segnale nella notte per chi non può parlare

Filly di Somma

C’è un momento dell’anno in cui la città, quasi senza accorgersene, vede cambiare il profilo dei suoi edifici più simbolici.
Un bagliore rosso compare al calare della sera e trasforma luoghi familiari in richiami silenziosi a storie che si consumano lontano.
È il segno che la Red Week è iniziata.


Dal 15 al 23 novembre 2025, anche il Sacro Cuore si accende di rosso, aderendo alla campagna internazionale promossa da “Aiuto alla Chiesa che Soffre” per riportare l’attenzione sulla persecuzione dei cristiani e sulle violazioni della libertà religiosa nel mondo.


Il momento culminante è stato il 19 novembre, il Red Wednesday, quando chiese e monumenti in diversi Paesi si sono illuminati con la stessa tonalità, trasformandosi in segnali visivi immediati.


Il rosso, tradizionalmente legato al martirio, sulla facciata chiara del Sacro Cuore diventa un richiamo ancora più eloquente: un gesto di solidarietà verso chi vive la fede a rischio della propria sicurezza.
L’iniziativa non vuole essere solo un effetto scenografico.

Illuminare i monumenti significa accendere l’attenzione pubblica su una realtà spesso poco raccontata, ricordando che milioni di persone nel mondo continuano a subire discriminazioni e violenze per motivi religiosi. In questo contesto, il rosso diventa più di un colore: è un monito a non chiudere gli occhi.

Lascia un commento