Dopo 120 anni termina un’era per le métro di Parigi.

Filly di Somma

Riavvolgiamo la macchina del tempo. Costava solo 25 centesimi nella moneta del tempo per un posto in prima classe. Ora un biglietto singolo costa 1,90. Torniamo alle ore 13 del 19 luglio 1900, quando fu inaugurata la Linea 1 della metropolitana parigina. Da quel momento quel classico e iconico biglietto – un rettangolo di cartone della dimensione ridotta di 6,5 per 3 centimetri con una striscia magnetica centrale – diventa una vera e propria istituzione e forse anche un simbolo della Parigi stessa. Non era solo un biglietto, addirittura c’è chi lo usava per arrotolare del tabacco e fumare, oppure segnare la pagina di un libro. E non tutti sanno che è stato anche considerato un pò il simbolo del pube femminile, per quella sua forma allungata e quella linea (magnetica) scura in mezzo. Adesso con l’avvento dell’era digitale quell’iconico biglietto cartaceo verrà sostituito da app e abbonamenti. Addio alla carta quindi, con un pò di nostalgia! Per tutti è sempre stato “le ticket” , ma adesso resta un lontano ricordo e c’è già chi è pronto a collezionarlo.

Dal 1 novembre 2025 il biglietto cartaceo scomparirà per sempre dopo una lunga storia di 120 anni. Oramai non verranno più stampati né timbrati, ma al loro posto ci saranno le famose app sui nostri dispositivi oppure le tessere magnetiche su cui caricare i biglietti.

In realtà questa fine era stata già preannunciata da tempo, quando a metà dell’anno 2020 si era deciso di puntare sul digitale, ma complice la pandemia e poi la guerra Russia- Ucraina, tutto si è rallentato. Alla fine il carnet di 10 biglietti scomparve del tutto entro metà 2023, mentre quello all’unità ha ancora resistito fino al 2024, con una validità di 1 ora e 30.

Adesso la scadenza definitiva è alle porte, entro l’anno 2025 il biglietto della metropolitana di Parigi sarà sostituito da quelli su telefoni cellulari o abbonamenti. Oramai già molti tornelli non leggono più i ticket cartacei.

Cosa accade dopo la scadenza?

Dal 1ᵉʳ novembre di quest’anno non è più possibile acquistare i biglietti della metropolitana sia presso le biglietterie e le macchinette automatiche.

Con lui se ne va un’era!

Resterà un lontano e nostalgico ricordo.

Sul sito della ratp.fr tutte le informazioni

foto copertina : IG@ratp

Lascia un commento