Un colpo da “Arsenio Lupin”, in soli 7 minuti: Rapina al Museo Louvre di Parigi.

Filly di Somma

Il Louvre, simbolo mondiale della cultura francese e uno dei siti più sorvegliati della capitale con oltre 9 milioni di visitatori all’anno, è restato chiuso al pubblico per l’intera giornata di domenica 19 ottobre in seguito all’incredibile furto. Per fortuna, la rapina non ha causato feriti nel museo.E’ stato necessario evacuare le persone principalmente per preservare tracce e indizi, in modo che gli investigatori potessero lavorare con calma.

I ladri erano vestiti da operai e hanno utilizzato dei montacarichi, sono stati rubati nove pezzi della collezione dei gioielli di Napoleone. Recuperata la corona dell’imperatrice che è stata trovata danneggiata.

Il famoso Regent, il diamante più grande della collezione, dal peso di oltre 140 carati, non è stato rubato. I ladri hanno rubato nove pezzi esposti nelle vetrine  “Napoléon” e “Souverains Français”, tra cui un diadema, una broche e un collier appartenuti alla coppia imperiale. 

La Galleria d’Apollon, luogo iconico all’interno del Museo e del Palazzo del Louvre, ospita alcune delle collezioni storiche più preziose del museo. 

I ladri erano in totale quattro: due erano vestiti da operai e indossavano gilet gialli, mentre gli altri due erano a bordo di uno scooter TMax. Sono riusciti a penetrare all’interno della celebre galleria d’Apollon, portando via quei nove gioielli preziosi e storici appartenenti alla collezione di Napoleone e dell’imperatrice.

Scene da “Lupin”, il famoso ladro che si muove indisturbato e con tutta agilità. Il furto è accaduto in una normale domenica mattina del 19 ottobre al Louvre di Parigi, che normalmente è sempre affollato di turisti, pronti a godere delle bellezze che il museo sa offrire al mondo. Shock tra i tanti visitatori già alle 9:30 del mattino, che ovviamente sono stati evacuati non appena è scattato l’allarme della rapina.

I criminali incappucciati sono riusciti a introdursi nel museo dal lato dell’edificio che guarda la Senna, dove sono attualmente in corso alcuni lavori. Hanno utilizzato un montacarichi per accedere direttamente alla sala dove erano custoditi i gioielli, nella Galleria d’Apollon

Dopo aver rotto le finestre, due uomini sono entrati nell’edificio, mentre un terzo è rimasto all’esterno.I ladri sono poi fuggiti a bordo di uno scooter TMax, dirigendosi verso l’autostrada A6. Il furto al Louvre è una rapina di gioielli dal “valore inestimabile” compiuto in “soli 7 minuti” un tempo record.

Le indagini sono in corso.

La procura di Parigi ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per furto organizzato e associazione a delinquere finalizzata alla commissione di un reato. Si tratta chiaramente di una squadra che prima era andata in ricognizione, precisando che i vetri sono stati tagliati con piccole motoseghe a mano.

Una delle piste battute dagli inquirenti riguarda la possibile fusione dei gioielli per ricavarne l’oro.

Lascia un commento