Filly di Somma
Lo dicono i giapponesi quando devono brindare: Kanpai (乾杯 – かんぱい , letteralmente “bicchiere asciutto”) è la parola da usare se vogliamo fare un brindisi in giapponese, un po’ come il nostro cin-cin.
Tutto parte da una bevanda tipica del Giappone: Il sakè. Si tratta di una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del riso. Elemento centrale della cultura nipponica, accompagna cerimonie, rituali e momenti conviviali e, negli ultimi anni, il suo fascino ha conquistato un pubblico sempre più ampio, anche fuori dal Paese del Sol Levante. Il suo sapore unico e la sua versatilità in tavola, infatti, suscitano da sempre grande curiosità tra gli appassionati della cucina giapponese, ma non solo: se anche voi volete conoscere tutto quello che c’è da sapere su come si prepara il sakè, le diverse tipologie, il modo di berlo secondo la tradizione e tanto altro, non resta che addentrarsi in questo settore così affascinante del Giappone.

Parigi è una città dove il Giappone con la sua cultura, tradizione e gastronomica é molto presente e una testimonianza è proprio un appuntamento annuale a cui i parigini e non solo non rinunciano mai. Parliamo del Salone del sake e delle bevande giapponesi, il quale anche quest’anno vi dà appuntamento nella capitale francese per la sua undicesima edizione.
In pochi anni, il Salone del sake è diventato l’evento di riferimento internazionale per il sake e le bevande giapponesi. Consente agli appassionati e ai professionisti di incontrare più di un centinaio di produttori provenienti appositamente dal Giappone e tutti gli attori europei del mercato (importatori, distributori, ecc.)!
Nell’edizione 2025 saranno disponibili in esclusiva più di 600 sakè e bevande giapponesi da degustare.

Quella del 2025 sarà un’edizione dal tema: “Sakè, un nuovo riconoscimento?”.
Questo appuntamento è un’occasione unica per gli appassionati di sakè di scoprire una grande varietà di sapori e stili provenienti da diverse regioni del Giappone. Produttori, venditori e importatori presenteranno i loro migliori sakè e condivideranno il loro know-how con il pubblico francese. Se siete a Parigi non perdete l’occasione di degustare dei sakè eccezionali ed esplorare la ricchezza della cultura del vero e autentico sakè giapponese! Con la prefettura di Fukushima come ospite d’onore!

Gli espositori della fiera

Organismi prefettizi o associazioni di produttori:
Okayama – Terra del sakè
Saga’n Sake
Fukushima
Tochigi Sakagura group Yottemikke

Produttori e marchi di sakè:
Akebono
Chevalier
Chie Imai
Dassai
Hakushika
Hanyea
Kinsuisho
Kirin
Kizakura
Kokken
Ninki
Rinji Beer
Sasamasamune
Sato Shochu
Shimazaki
Takara
Tohnoike

Importatori, distributori, agenti o negozi specializzati:
Craft Sake by Mottox
Diony
Foodex – Atelier du Saké
Galerie K
LX France
Midorinoshima
Mrs Saké
MUGI SAKÉ
Pure Saké is Good
Sakaya by Punctual
Soleil Le Vin
WeWantSake.com

Intorno al sakè: accessori, formazione, turismo, gastronomia, ristorazione:
Académie du Saké – Formazioni
Collectif Shiatsu
France Sushi
Gault&Millau
Hillebrand GORI
Kintaro
Maku Furikake
Miso profumato
Ovni, Pari Pari & Zoom Japon
Sakura Usuzumi Yokan
Seisho-an (Zensho Int.)
Shôbi
Taka & Vermo
Eventi al Salone del Sake 2025: La Francia e il Giappone
Previa iscrizione, potrete partecipare a conferenze, master class e tavole rotonde sul sake e prendere parte a laboratori di degustazione per sperimentare abbinamenti tra cucina francese (o di altro tipo) e sake giapponese! I laboratori di degustazione sono a pagamento. Si tratta di sfide raccolte da chef francesi, giapponesi o europei che vengono a presentare le loro creazioni originali ispirate alla bevanda giapponese. Le conferenze e le master class sono gratuite.

Come ogni anno, la cerimonia di apertura (kagami biraki) si terrà sabato 4 ottobre 2025 verso mezzogiorno. Il programma 2025 è finalmente noto! Tuttavia, sarà definitivo solo pochi giorni prima dell’inizio del salone, poiché potrebbero ancora esserci alcune modifiche. Sito web: http://salon-du-sake.fr/
Il salone è aperto anche il lunedì 6 ottobre, ma è riservato ai professionisti.
Da sabato 4 a Domenica 5 ottobre aperto al pubblico.
Indirizzo: 3-11 quai de Grenelle, 75015 Parigi (New Cap Event Center)
Prezzo: 25 euro
Dalle 10:00 alle 19:00
È possibile prenotare

Anche l’Italia ama il sake
La bevanda giapponese sta diventando molto conosciuta anche nel nostro Paese e non solo quando ci si reca al ristorante giapponese mentre si mangia dell’ottimo sushi, adesso gli appassionati e intenditori della bevanda si cimentano anche in corsi di degustazione per scoprire tutto il mondo affascinante che si nasconde dietro questa iconica bevanda del Giappone.
La Sake Sommelier Association è l’associazione internazionale di riferimento per degustatori, professionisti e appassionati di sake al di fuori del Giappone. L’obiettivo dell’associazione è la promozione e la diffusione della cultura del sake e delle sue caratteristiche.
È l’unica associazione che può emettere un certificato di Sake Sommelier riconosciuto a livello internazionale.
https://www.sakesommelierassociation.it/
Il 1° ottobre di ogni anno in Giappone e nel mondo intero si celebra il Sake Day: la giornata internazionale dedicata all’omonima bevanda nipponica.
Segnate in agenda e che dire, bicchieri in alto e KANPAI per tutti!
Foto copyright : IG@salondusake
