Arte e Fragranze, vista e olfatto, dal Giappone a Parigi

Filly di Somma

Due appuntamenti imperdibili a Parigi per tutti gli amanti dell’arte giapponese e non solo. Il 14 settembre un concerto nell’ affascinante Île St. Louis della capitale francese per connettere il Giappone alla Francia. Dal 26 settembre (con un vernissage di apertura)al 2 ottobre, a Éspace Sorbonne, una esposizione per conoscere l’arte giapponese abbinata alle meravigliose fragranze.

Le protagoniste sono una madre e una figlia giapponesi : Yayoi Takahashi e Mami Takahashi. Alleghiamo le locandine dei due appuntamenti da mettere in agenda e da non perdere se siete nella meravigliosa Parigi.

TSUMAMIE è una forma d’arte tradizionale giapponese che combina piccoli pezzi di seta per creare opere tridimensionali, raffigurando delicatamente fiori, uccelli, paesaggi e altri motivi naturali. In questa mostra, il mondo dell’arte TSUMAMIE di Yayoi Takahashi è arricchito dal design olfattivo di Mami Takahashi, profumiera e designer di fragranze, che ha creato miscele di fragranze originali ispirate alle opere d’arte, utilizzando ingredienti naturali al 100%.

Godetevi una mostra speciale in cui la vista e l’olfatto si fondono, permettendovi di sperimentare più profondamente la delicatezza e la bellezza delle opere d’arte: immergetevi nel mondo dell’arte giapponese e nel mondo delle fragranze 

Yayoi Takahashi é una Maestra di Tsumamie, stile Wakaba. Nata a Matsuyama, Ehime, Giappone. Conduce un laboratorio di Tsumamie in stile Wakaba a Matsuyama e crea opere utilizzando tecniche tradizionali. Attraverso mostre in Giappone e Francia, condivide la delicata bellezza di quest’arte giapponese con un vasto pubblico.

Mami Takahashi è una Profumiera e designer di fragranze. Nata a Matsuyama, Ehime, Giappone. Crea profumi personalizzati utilizzando solo ingredienti naturali al 100%.

Svela i messaggi nascosti nelle fragranze che le piante producono per prosperare e, attraverso consulenze personalizzate, guida ogni individuo verso il profumo di cui ha veramente bisogno, utilizzando i meccanismi dell’olfatto e del cervello.

La narrazione intessuta nelle sue fragranze è stata sempre molto apprezzata. Inoltre, la sua popolare serie “Travel through Fragrance”, viaggiare attraverso la fragranza è ispirata alle città che ha visitato personalmente in tutto il mondo. Fornisce anche la creazione di profumi per gli spazi, per esprimere la visione del mondo unica di ogni cliente, e crea profumi lussuosi e personalizzati su misura, i profumi individuali della pelle. Conduce workshop sulla fragranza e offre corsi di certificazione per aspiranti profumieri a Ehime.

Per chiunque dovesse trovarsi a Parigi nel mese di settembre, non deve assolutamente perdere questi appuntamenti alla scoperta di un mondo giapponese fatto di arte e fragranze in nome di una madre e di una figlia.

Nel 2019 ho avuto il piacere e l’onore di conoscere questa madre e questa figlia giapponesi in occasione di una mostra in una galleria d’arte di Parigi. Da allora è nata una grandissima amicizia e dopo la mostra acquistai una delle opere in foto che adesso è appesa nel mio appartamento e che mi riporta in Giappone ogni volta che l’ammiro.

In foto io e la Maestra Yayoi Takahashi

Per contatti

Lascia un commento