Filly di Somma
Una sera d’estate, una antica terrazza, passi di danza, scanditi da canti e musica, Roma ai nostri piedi mentre il cupolone di San Pietro fa capolino tra le pennellate di un tramonto.

Dal 22 luglio fino al 5 agosto Castel Sant’Angelo ospita, sotto il titolo “L’Angelo e la luna” tre produzioni di grandissimo impatto che hanno già acceso la magia, avvolgendo il pubblico in riti, visioni e narrazioni in un adrenalinico bilico tra storia e contemporaneità.

Dal 22 al 24 luglio lo spettacolo itinerante e multisensoriale Madonna della Farfalla, ispirato all’omonimo dipinto di Giovan Francesco Caroto, con la direzione artistica di Daniele Cipriani, i costumi di Roberto Capucci, le coreografie di Sergio Bernal. Un vero e proprio omaggio alla tradizione delle processioni popolari, con la macchina processionale disegnata dalla scenografa Alessandra Agresti.

Il tutto mentre il tramonto lentamente cede il passo alla notte e Roma in basso si illumina.
Una magia accesa soprattutto dalla danza dello stesso Bernal che ha incantato il pubblico, con i suoi movimenti scanditi dalla tipica eleganza e grazia dei suoi passi decisi. Ma anche la danza di Georgina Rose ha rapito il pubblico, mentre canti popolari spagnoli, sardi e siciliani sono stati eseguiti dal vivo.
Il percorso si è completato con una composizione olfattiva di Laura Bosetti Tonatto, un nome molto noto nella realtà romana e internazionale per le sue creazioni di profumi, le quali hanno dato vita a un paesaggio emotivo e multisensoriale creando un risultato strepitoso : un’intensa alchimia tra arte, devozione e metamorfosi.




Dal 30 luglio al 1° agosto è in programma un percorso artistico site specific nei luoghi più suggestivi del Castello, ideato e diretto dal drammaturgo circense Giacomo Costantini, considerato uno dei massimi esponenti del circo contemporaneo in Italia. Il Castello degli Angeli Ostinati abbraccia le molteplici forme espressive del circo e la loro sperimentazione con la musica dal vivo, il teatro e la letteratura. Si assisterà a sette tappe che evocheranno la leggenda dell’Angelo che, anche nelle avversità, torna sempre a vigilare dall’alto del monumento.

Il pubblico, accompagnato dallo stesso Costantini (Circo El Grito), dallo scrittore Wu Ming 2 (Wu Ming Foundation) e dall’attrice Clio Gaudenzi, incontrerà lungo il percorso funamboli, acrobati, maghi, musicisti e giocolieri, con musiche eseguite dal vivo.

Questo incredibile evento che ha visto come protagonista uno dei monumenti più affascinanti di Roma vedrà la sua conclusione il 5 agosto quando la Sala Paolina diventerà il palcoscenico della performance Il mondo altrove, attingendo a rituali dell’America del Sud e al teatro Nō giapponese.



