Un angolo di Provenza e L’ Amandière

Filly di Somma

Era l’estate del 2009 e guidammo da Barcellona, in Spagna, fin verso il sud della Francia, nella suggestiva Provenza. Alloggiamo in una casa provenzale davvero affascinante che mi fece innamorare ancora di più di questo angolo francese tutto da scoprire. La sosta in questo villaggio, fu un’ esperienza meravigliosa e indimenticabile.

Saint-Rémy-de-Provence ha conservato tutta la sua autenticità e coltiva gelosamente la sua arte di vivere nella mitezza del suo clima. Passeggiare per il suo mercato colorato e i suoi vicoli, testimoni della sua ricchezza storica, dove artisti e ristoranti tipici si incontrano, fare un salto indietro nel tempo nel sito di Glanum, risalente a 2.500 anni fa, e ammirare i colori della Provenza in tutte le stagioni. Tutto questo e molto altro sono sicuramente delle esperienze che attirano i viaggiatori e sognatori di tutto il mondo in questo angolo così suggestivo e affascinante di Francia.

Fu allora che mi innamorai della Provenza!

Una moltitudine di scoperte in questo angolo delle Francia: il Parco Nazionale delle Alpilles, la Camargue, il Lubéron e i suoi villaggi, le Calanques di Marsiglia, ma anche città come Avignone, Arles e Nîmes e il loro patrimonio storico.

Tutto ciò che si ama della Provenza è concentrato qui, in questo villaggio, Saint-Rémy-de-Provence. Giornate lente trascorse all’ombra dei platani, una immersione tra storia antica e storia dell’arte, ma anche le passeggiate nei suoi vicoli, la scoperta del patrimonio, dei prodotti locali e delle sue gallerie d’arte, e poi come mancare il mercato provenzale e le escursioni nel parco regionale delle Alpilles, senza dimenticare le feste e le tradizioni…

Quanta magia a Saint-Rémy-de-Provence.

Saint Rémy de Provence è l’arte di vivere al Sud della Francia con oltre 300 giorni di sole all’anno…un luogo dove si rifugiano i parigini per sfuggire ai 300 giorni di pioggia all’anno.
L’Amandière – questa tipica casa provenzale dove alloggiare nel villaggio – si trova proprio ai piedi di un percorso che porterà sull’altopiano della Crau, ideale da percorrere al mattino prima di colazione o al tramonto. Un po’ più tardi invece una gita in bicicletta porterà i più coraggiosi sulle cime delle vicine Alpilles. Per chi preferisce invece un soggiorno più tranquillo, la piscina dell’Amandière offre freschezza e relax. Gli amanti del golf potranno divertirsi a esplorare il campo da golf di Baux de Provence, situato a 8 km da L’Amandière.

Alloggiare in una tipica casa provenzale

Situato a 900 metri a piedi dal centro storico del paese, L’Amandière vi accoglie in quest’oasi dove tutto vi invita alla dolcezza della vita, a scandire le giornate a suon di natura, pace, relax e cicale.
L’albergo è immerso in un parco ombreggiato e fiorito dai profumi provenzali. Che sia al mattino, oppure pomeriggio e sera, tutto è scandito dalla tranquillità.

Godersi il relax a bordo piscina o in una delle numerose sale all’aperto ombreggiate. Degustare i vini regionali accompagnati da quel canto delle cicale che è la colonna sonora delle caldi estati.
Concedersi una ricca colazione a buffet, sulla terrazza o nel giardino d’inverno, per iniziare una giornata alla scoperta della Provenza. L’albergo è aperto tutto l’anno, gli animali domestici sono benvenuti e per chi arriva in auto il parcheggio interno garantisce sicurezza.

Le 26 camere, decorate in toni pastello, rimangono fedeli allo spirito della Provenza. Al piano terra, si aprono su una terrazza privata con il delicato profumo di gelsomino. Al primo piano, i balconi privati si affacciano sul parco paesaggistico.

Per iniziare bene la giornata, la colazione al L’Amandière viene servita con un ricco buffet di prodotti freschi. Il salone provenzale è il luogo perfetto per rilassarsi sfogliando i numerosi libri che celebrano le bellezze di questa regione che da sempre rapisce il mondo.

Non resta che preparare le valigie e partire, on the road!

Hotel l’Amandière

56, avenue Plaisance du Touch
13 210 SAINT REMY DE PROVENCE
FRANCIA

Telefono: +33 4 90 92 41 00

E-mail : hello@hotel-amandiere.com

Fonte e foto : https://www.hotel-amandiere.com/


Lascia un commento