Filly di Somma
Les Fusains, conosciuto anche come Cité des Fusains, sono un luogo magico in uno dei quartieri che non smette mai di sorprenderci e farci innamorare. Si sa basta passeggiare e perdersi piacevolmente tra le viuzze intricate del quartiere ed ecco che la magia si realizza. Davanti a voi si apre uno scrigno segreto, uno dei tanti che ci sono in questo quartiere da sempre amato da tutti, parigini e viaggiatori di passaggio.

IG @lairarts
Si tratta di un insieme di costruzioni che si trovano nel pittoresco quartiere di Montmartre e più precisamente al numero 22 della rue Tourlaque.
______________________
IG @magariblu


Questo angolo è conosciuto per essere stato l’abitazione, il luogo di lavoro e di incontri di numerosi celebri artisti che si sa hanno dimorato o frequentato Montmartre da sempre, essendo il quartiere più pittoresco di Parigi.

IG @lairarts
La costruzione de Les Fusains venne realizzata in diverse fasi. A partire dai primi anni del 1900 furono costruiti – in rue Steinlen su un terreno in disuso del Cimitero di Montmartre sotto la direzione dell’architetto Robert Bourdeau – i laboratori utilizzando strutture leggere che impiegavano elementi di vecchi padiglioni dell’Esposizione universale del 1889.
Questi spazi furono inizialmente affittati a prezzi bassi ad artisti come Renoir ad esempio. Negli anni ’20 la città venne ampliata e estesa fino a rue Tourlaque. I sentieri tortuosi fiancheggiati da alberi, dove in seguito verranno collocate le sculture, portano i nomi degli artisti di Montmartre.
Oggi, nel 2025, con l’accesso protetto da un codice digitale, la Cité des Fusains è chiusa ai non residenti in quanto sono state rubate delle statue nel giardino dove si trova anche un pozzo costruito all’inizio del XVIII secolo. Ci sono ancora alcuni artisti che lavorano lì, ma il posto è diventato soprattutto oggetto di intense trattative immobiliari e gli studi in vetro vengono venduti a prezzi esorbitanti agli appassionati.
Ancora una volta Montmartre ama sorprenderci e ci spinge a scoprire sempre nuovi angoli di questo quartiere che ci incanta da sempre.
