Una sfilata itinerante firmata Dolce & Gabbana abbraccia la Città Eterna

Filly di Somma

Roma si è trasformata in una vera e propria passerella di moda durante una cinque giorni dell’estate romana, dal 12 al 16 luglio. Gli appuntamenti hanno toccato i siti archeologici della città, nonché quei luoghi iconici che ne hanno reso celebre nel mondo l’appellativo di DOLCE VITA e allora noi ne aggiungiamo un altro di aggettivo: GLAMOUR.

Si è partiti dalla iconica Via Veneto, quella degli anni 50-60, quando quella nostalgica Dolce Vita – di cui si immagina ancora e si brama sempre – imperversava tra le strade della città e Federico Fellini catturava quegli attimi per realizzare le sue pellicole, famose in tutto il mondo.

Poi la scena si è spostata ai Fori Imperiali, con una sfilata mozzafiato degli abiti della Casa di Moda Dolce & Gabbana tra le rovine di una Roma senza tempo.

E infine Villa Adriana a Tivoli ha firmato la location per una sfilata dei gioielli per poi terminare con una festa conclusiva a Cinecittà, la patria del Cinema.

La moda e la tutela del patrimonio storico e culturale

” Il Trionfo della Bellezza” è questo il titolo dell’evento Alta Moda firmato D&G che ha abbracciato Roma in questa estate romana di metà luglio. Eh sì perché secondo i due stilisti – Domenico Dolce e Fedele Usai – Roma è proprio il simbolo della bellezza. Gli stilisti hanno scelto come luogo la Città Eterna, una decisione impegnativa visto che la Capitale con tutte le sue innumerevoli contraddizioni non è per niente facile. Ma la loro è stata una sfida – riuscita a pieni voti – con se stessi e con la città.

La sfilata itinerante che ha toccato le varie tappe di Roma, è stato un vero e proprio tributo alla Moda, quella dell’ Antica Roma fino ad arrivare agli anni Cinquanta.

Da citare anche il progetto “Illuminazione artistica Foro Romano – Palatino”, il quale vedrà la sua ufficializzazione nel mese di settembre 2025. La casa di moda Dolce&Gabbana investe proprio per valorizzare il sito archeologico e il tutto avverrà entro marzo 2029.

Ma non è tutto perché nell’ambito delle attività di miglioramento e tutela del patrimonio culturale promosse da Dolce&Gabbana, si inseriscono anche i progetti di sponsorizzazione tecnica, sempre entro marzo 2029, i quali hanno come scopo la conservazione e il recupero di alcune delle opere più importanti di Castel Sant’Angelo. Basti pensare ai restauri della statua dell’Arcangelo Michele oppure al cortile d’Onore, ma anche gli affreschi del cortile di Alessandro VI, le decorazioni della stanza da bagno di Clemente VII, del Corridoio Pompeiano e della Cappella di Leone X.

Una moda volta quindi a preservare quel patrimonio artistico e culturale che proprio in questa settimana Dolce & Gabbana ha rivalutato con la sua sfilata itinerante tra quei siti archeologici di cui Roma e l’Italia intera ne devono essere fieri.

Il calendario degli appuntamenti

Sabato 12 luglio, è avvenuto un vero e proprio omaggio al grande regista Federico Fellini e alla Dolce Vita romana. Una celebrazione nella iconica via Veneto, con una serata esclusiva su invito dove il color leopardo è trionfato in assoluto, dalle tovaglie del ristorante Doney – Westin Exclesior (che ha preparato la cena con i suoi tavolini su strada) ai costumi di alcuni ballerini, e non è mancato qualche look a tema leopardo anche di quegli invitati che amano osare.

A questo si è aggiunta una mostra fotografica su strada – aperta al pubblico dal 13 al 17 luglio – di circa 65 foto inedite, dal titolo “Secret Dolce Vita”, curata da Edoardo Dionea Cicconi. In questa occasione Via Veneto si è trasformata in un palcoscenico in cui le arti della moda, musica, danza, cinema si sono perfettamente amalgamate. Un’atmosfera apparsa surreale ai tanti, in cui sembrava che la “pellicola” del tempo fosse stata riavvolta per mandare in scena quei favolosi anni Cinquanta e quella Dolce Vita di cui si ha troppa nostalgia.

Domenica 13 luglio, la scenografia si è spostata nella suggestiva Villa Adriana a Tivoli con una sfilata di gioielli, per omaggiare l’imperatore Adriano, il quale è sempre stato considerato il più artistico e creativo della storia e forse il più visionario.

Lunedì 14 luglio, invece lo scenario è stato ben diverso, sui Fori Imperiali con la sfilata per la Collezione Dolce&Gabbana Alta Moda.

Martedì 15 luglio la moda si è trasferita in un’altra iconica location romana, il Ponte Sant’Angelo dove la vera protagonista è stata l’alta sartoria uomo ma anche quella sartoria ecclesiastica, una collaborazione di D&G con la famosa Sartoria Tirelli di Roma.

Mercoledì 16 luglio la cerimonia finale invece è avvenuta negli Studios di Cinecittà, rievocando il set di una Roma Antica.

La cinque giorni firmata Dolce & Gabbana si è conclusa, ma lasciateci sognare ancora!

Foto: screenshot copyright IG@dolcegabbana


Lascia un commento