Le arene estive di Montmartre

Filly di Somma

Serate per celebrare la musica e l’estate

Sì, ci sono arene a Montmartre!

Ogni estate aprono i loro cancelli per accogliere le magiche serate delle Arènes Lyriques.

Ogni anno, un ensemble unico di giovani musicisti viene riunito per un concerto effimero, messo in scena per gli Arènes Lyriques.

È un’occasione per trascorrere un momento fuori dal tempo e lasciarsi cullare nel mondo dei sogni per una notte, avendo come sottofondo la meravigliosa cattedrale del Sacro Cuore di Montmartre.

Il concerto 2025 sarà eseguito 16 volte tra il 23 luglio e il 16 agosto. Tutti i concerti sono diretti da Ivan Velikanov, con l’orchestra Arènes Lyriques al completo e quattro solisti (soprano, mezzosoprano, violinista e pianista).

Il programma musicale, barocco e romantico nel 2025, sarà presentato al pubblico in forma sintetica, con alcuni brani chiave da scoprire.

Solisti

Dal 23 luglio al 2 agosto:

Morgane Heyse (soprano), Da-Min Kim (violon), Iana Diakova (mezzo-soprano), Julian Trevelyan (piano).

Dal 6 al 16 agosto:

Pauline Texier (soprano), Thomas Lefort (violon), Lamia Beuque (mezzo-soprano), Alexandre Madjar (piano).

Piccolo paradiso di pietra e vegetazione, a due passi dal Sacro Cuore, le arene di Montmartre si aprono solo per rari eventi.

In agosto, abbiamo la fortuna di godere delle orchestre Les Arènes Lyriques, una serata unica di musica e condivisione.

Venite a sedervi sulle gradinate per una serata magica nell’arena, dove l’unico obiettivo è sognare.

Dal 23 luglio al 16 agosto, ci accompagneranno in un appassionato programma musicale di musica barocca e romantica fino a notte fonda.

Lontano dalle sale da concerto e nella bellezza dell’estate parigina, venite a godervi una serata indimenticabile di poesia e incontri.

Chiudete gli occhi, l’estate appare, Montmartre si illumina, a suon di lirica.

Fondati e diretti da Pierre Mollaret, i concerti di Arènes Lyriques si svolgono ogni anno alla stessa ora – dall’ultimo fine settimana di luglio al terzo di agosto – nel giardino delle arene di Montmartre a Parigi.

L’idea?
Riunire ogni anno un gruppo unico di giovani solisti – violinisti, direttori d’orchestra, cantanti, pianisti – scelti per il loro talento, la loro personalità e la loro storia, e costruire con loro un concerto effimero, eseguito solo 15 volte in esclusiva per gli Arènes Lyriques.

Agli Arènes Lyriques non esiste un tema. Al contrario, la programmazione è libera e istintiva. È concepita per il puro piacere della musica e per valorizzare i solisti che la animano.

Nel 2025 Les Arènes Lyriques lancia Les Arènes Lyriques des enfants, un programma socio-culturale gratuito per i bambini che non vanno in vacanza o che soffrono di malattie di lunga durata, in collaborazione con centri ricreativi e ospedali pediatrici della regione parigina.

Per far sì che questa avventura musicale continui e vada a beneficio del maggior numero possibile di bambini, hanno bisogno del vostro sostegno.

La vostra donazione, qualunque essa sia, contribuirà a mantenere in vita e a far crescere questo progetto artistico, attento e profondamente umano, e a fare della musica una fonte di gioia e di meraviglia per centinaia di bambini, la vostra donazione è deducibile fino al 66%.

Quindi, ad esempio, se fate una donazione di 50 euro nel 2025, la somma di 33 euro (66%) potrà essere detratta dalle vostre tasse nel 2026.

Concerti per bambini che non vanno in vacanza

25 luglio e 1, 8 e 14 agosto 2025. Nuova data: 7 agosto

Nel 2025, le Arènes Lyriques saranno accompagnate dalla creazione delle Arènes Lyriques per bambini, un nuovo programma di educazione socio-culturale e musicale per i bambini che non vanno in vacanza o in congedo di lunga durata.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con i centri ricreativi della regione Ile-de-France e con gli ospedali Necker e Robert Debré.

L’Arena lirica per bambini è stata concepita come una divertente porta d’accesso al mondo della musica classica e dell’opera, con l’obiettivo di risvegliare la curiosità artistica dei bambini, stimolare la loro creatività e offrire loro un’esperienza partecipativa in un ambiente attento e vivace.

fonte e foto copertina e interne https://areneslyriques.com/

Lascia un commento