Filly di Somma
Nella affascinante cornice del giardino incantato del Sentho Roma , in Via Urbana, 15, giovedì 3 luglio 2025 alle ore 20:00, una serata magica sulle note del Giappone e dell’Italia.
Una serata organizzata dalla Fondazione Italia Giappone che da sempre promuove e rafforza questo incredibile ponte tra le due culture, così distanti ma così incredibilmente unite.

Un momento musicale per celebrare i valori condivisi di amicizia, generosità e spirito di fratellanza offerto dal CORO ITALIANO dell’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALO-GIAPPONESE di Sendai, la città situata a nord di Tokyo capitale della Prefettura di Miyagi, Regione del Tōhoku, epicentro del violentissimo sisma e maremoto che ha colpito il Giappone nel 2011

Coro diretto da
Masami SANNOMIYA, soprano
con la partecipazione straordinaria di
Takahiro SASAKI, tenore

In programma arie del repertorio classico e melodie popolari giapponesi e italiane

Coro Italiano fondato nel 2017 dai membri dell’Associazione italo-giapponese di Sendai, attiva dal 1997, è composto da cantanti professionisti e amatoriali che condividono e diffondono la passione per il bel canto italiano.

TAKAHIRO Sasaki, tenore

Nato ad Aomori in Giappone nel 1987, dopo essersi diplomato in canto lirico in Giappone alla Souzou Gakuen University di Gunma, sotto la guida di Michiko Dekita e Makoto Tanaka, nel 2011 prosegue gli studi in Italia, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia con il Maestro Giuseppe Sabbatini, grazie alla Borsa di Studio in memoria di Salvatore Damiani istituita dalla Fondazione Italia Giappone.
A seguire completa il suo studio magistrale di musica vocale con Mitsuko Shirai presso la “Staatliche Hochschule für Musik Karlsruhe” e partecipa alla Liedclass di Hartmut Höll, Mitsuko Shirai e Karl-Peter Kammerlander.

Ha preso parte a diverse masterclass a Karlsruhe con Daniel Fueter, Anne Grappotte, Anne Le Bozec e Kathryn Goodson. Ha maturato una preziosa esperienza come corista nel Coro della Radio di Berlino. Durante il suo impegno come membro del coro lirico del Teatro di Erfurt (2018-2024), ha ulteriormente approfondito la sua formazione artistica e ha completato un corso di specializzazione presso l’Università di Musica Franz Liszt di Weimar nel 2022.
La sua carriera artistica include numerosi ruoli da solista in produzioni operistiche, opere sacre, musical e recital. Dalla stagione 2024/2025 è membro permanente del Coro dell’Opera di Berna.
