Il Courtyard by Marriott Rome Central Park soffia le sue prime 25 candeline

Filly di Somma

Riavvolgiamo il nastro e torniamo a un quarto di secolo fa, siamo nell’anno 2000, fu allora che Agostino Ferro apre le porte del Courtyard by Marriott Rome Central Park e ancora non sapeva che nel corso degli anni questa struttura alberghiera sarebbe diventata un vero punto di riferimento sia per la clientela nazionale che internazionale.

Nel 2025 la struttura alberghiera festeggia le sue “nozze d’argento” con la città di Roma e il mondo, lo fa in grande stile con una serata meravigliosa andata in scena martedì 1° luglio 2025. Una vera e propria “Notte d’Argento”, arricchita da un cocktail party all’insegna di tante prelibatezze e accompagnato dalla musica dal vivo, per condividere con gli invitati questo compleanno così importante.

Alla serata hanno partecipato istituzioni, partner, amici e clienti, e ovviamente la famiglia Ferro, che ancora oggi mantiene il timone dell’hotel e lo fa trasmettendo passione e professionalità anche alle due generazioni successive, le quali sono anch’esse coinvolte.

Antonella Ferro, General Manager del Courtyard by Marriott Rome Central Park esprime grande soddisfazione:

 “Siamo davvero orgogliosi di poter festeggiare questi 25 anni di attività, il percorso che ci ha portato fin qui è stato certamente impegnativo ma ricco di soddisfazioni”.

E poi aggiunge: “Nostro padre ha creato un progetto che negli anni si è evoluto ed ha, poi, abbracciato un’altra famiglia, quella Marriott, sposando la stessa filosofia fortemente orientata alle persone e alla comunità”.

                                La mission

Il successo della struttura alberghiera Courtyard by Marriott Rome Central Park è basata sulla dedizione e innovazione, ma anche su una significativa visione internazionale, grazie proprio ad un passo molto strategico che la famiglia ha deciso di fare nel 2008, ossia l’affiliazione con la catena internazionale Marriott.

Sin dalla sua nascita l’hotel è fiero di avere ricevuto importanti premi e riconoscimenti sia sulla scena nazionale che internazionale. Ma qui non c’è solo ospitalità, anche ambiente e sociale. La struttura nel 2024 ha ottenuto la certificazione Green Key per l’efficienza energetica, per la riduzione degli sprechi, per l’utilizzo di prodotti eco-friendly e per la cucina sostenibile con ingredienti freschi e a KM0. 

Inoltre il Courtyard by Marriott Rome Central Park ha anche abbracciato nel corso del tempo le tante iniziative in sostegno del Pastificio Futuro, una realtà molto bella e impegnata a livello sociale, essendo un pastificio che nasce a fianco del carcere minorile per offrire opportunità e reinserimento ai giovani detenuti dell’Istituto Penale per minorenni di Casal del Marmo a Roma.

E poi come non citare la partecipazione della struttura alberghiera alle iniziative di Retake per il decoro ambientale e tanto altro.

            Sapori italiani dal tocco internazionale

Nel corso della serata del 1°luglio lo Chef Simone Tenaglia ha portato in tavola piatti del territorio insieme a ricette internazionali, e non sono mancati nemmeno i piatti vegani.

Il Pastificio Futuro ha lasciato la sua firma con uno dei primi piatti, le mezze maniche allo Scarpariello con coulisse di pomodorini, basilico e scaglie di pecorino; il tagliere dei salumi e formaggi è stato tutto laziale, grazie all’azienda Dol che porta l’enogastronomia del Lazio in tutta Italia; non è mancato il gusto della mozzarella di bufala ma anche originali mini tartare di tonno e avocado o di salmone e mango; la panzanella è stata servita in bicchierino con alici, stracciatella, fiori di cappero e pomodorini; varietà di pinsa e Pane di Genzano hanno caratterizzato maggiormente il territorio, insieme alle tante proposte del menù che rispecchia la linea del ristorante Moscati.

Un piccolo show cooking degli chef dell’hotel con la farcitura dal vivo di maritozzi e bombette di “Er Cornettaro”; poi, il gelato artigianale di Gelateria La Corona di Federico Molinari, ambasciatore del gelato italiano nel mondo, che ha proposto anche un gusto del tutto nuovo e dedicato a questo anniversario dei 25 anni, hanno arricchito il buffet dei dolci; ancora un omaggio a Roma con ciambelline al vino e tozzetti alle mandorle, del forno artigianale Dolce e Salato. A concludere la carrellata delle prelibatezze dolci, la torta celebrativa.

I vini e liquori, invece sono arrivati dalla Calabria con l’esperienza e la tradizione di due aziende come Russo e Longo, le cui origini risalgono alla fine dell’Ottocento e Perle di Calabria, con la conoscenza relativa ai poteri salutari delle erbe spontanee di cui i monaci bizantini erano esperti utilizzatori, da cui l’Amaro Bizantino.

Un buffet arricchito da gusti, sapori, odori, colori, mescolati al colore argento, indiscusso protagonista della serata. Non è mancato il “condimento musicale”. L’intrattenimento della serata è stato curato da Best Mood Eventi con tante sorprese per gli ospiti: una foto cartolina ( come sfondo la scritta argentata 25 anni) scattata e stampata al momento, da portare con sé come ricordo della serata; una seduta di trucco decorativo a tema argento oppure lo spettacolo delle due danzatrici che con le loro grandi ali luminose hanno incantato e avvolto chiunque.

                         La struttura

La posizione accanto al Policlinico Gemelli, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e a pochi minuti dallo Stadio Olimpico e dal Foro Italico, ne hanno fatto meta prediletta per eventi congressuali medico/scientifici, appuntamenti sportivi e eventi musicali a carattere internazionale.

Il parcheggio privato e la vicinanza con la fermata del treno metropolitano rendono la struttura uno degli hotel preferiti da chi in visita a Roma è alla ricerca di una “casa” accogliente con tutti i servizi, ma lontana dal caos, seppur raggiungendo il centro della città e il Vaticano con estrema comodità.

Il Courtyard by Marriott Rome Central Park possiede 162 ampie camere con vista sul verde del Parco del Pineto, mentre la cupola di S. Pietro e il panorama cittadino fanno capolino. Un centro congressi indipendente con 11 sale riunioni modulari con luce naturale e tecnologie all’avanguardia, il ristorante Moscati con menù dedicati alla tradizione romana, ampie terrazze allestite per condividere momenti di relax durante tutto l’anno.

Lunga vita al Courtyard by Marriott Rome Central Park per altri tanti anni di ospitalità, dedizione, innovazione in continua proiezione verso l’internazionalità!

Lascia un commento