I Mercati di Traiano illuminano la Città Eterna

Filly di Somma


​È stata presentata ​n​ella serata del 26 giugno 2025 la nuova illuminazione artistica curata da Areti​, con ben 259 nuovi proiettori a luce calda per​ uno dei siti archeologici più ​v​isitati al mondo.

I mercati di Traiano​ sono uno dei simboli storici e architettonici di Roma e adesso, si ​sono vest​iti con un“abito” di luce​ grazie alla nuova illuminazione artistica ​del sito archeologico​, considerato unico al mondo​. L’intervento è stato realizzato da Areti, società del Gruppo Acea che si occupa dell’illuminazione pubblica e​ artistica della Capitale​. Il progetto ​è stato redatto ​d​all’azienda in​ collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.


All’evento​ di inaugurazione della nuova illuminazione del sito archeologico – sotto il cielo stellato, durante una calda serata romana che si è illuminata a festa – hanno partecipato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri,​ il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce e la Presidente di ACEA Barbara Marinali​, la quale ha dichiarato: “È un privilegio poterci occupare di un patrimonio unico​ al mondo e, nel farlo, prestare una cura particolare al progetto e al modo in cui le architetture di luce possono​ ridisegnare questi luoghi, optando per l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione con alta resa cromatica​ che permettono di esaltare l’architettura nei singoli dettagli e di renderla fruibile, anche di notte, agli occhi del​ mondo”.​ 

Fabrizio Palermo, AD di Acea, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver contribuito, con le istituzioni, a questo​ progetto che unisce innovazione tecnologica e tutela del patrimonio storico. Questo dei Mercati​ rappresenta un esempio del know how all’avanguardia di Acea, che può vantare un team di professionisti​ specializzati nella progettazione e realizzazione di interventi di illuminazione artistica, coniugando​ innovazione, efficienza energetica e valorizzazione del patrimonio”.


Il progetto ​h​a come scopo quello di esaltare l’architettura de​i suggestivi mercati di Traiano con un’illuminazione a proiezione per le mura esterne, ​regalando una luce morbida e​ uniforme sui diversi livelli​ e creando​ anche una ​immagine d’insieme del monumento come quinta urbana. La torre delle​ Milizie, le nicchie e l’ambulacro interno sono stati invece sottolineati con un’illuminazione in semi-radenza.

La nuova illuminazione del sito non ha solo portato alla sostituzione degli impianti esistenti, ma ha previsto una​ rimodulazione dell’impianto e l’integrazione delle zone con carenza di illuminazione, ​c​onferendo un aspetto più​ armonico e funzionale. La temperatura di colore calda (2700 Kelvin) si inserisce in continuità con l’illuminazione già ​esistente sui monumenti in opus latericium, creando un’atmosfera accogliente e​ soprattutto rispettosa​ dell’estetica storica.

Grazie all’utilizzo di tecnologia LED di ultima generazione, sono stati installati 259​ apparecchi con una potenza totale di circa 7,5 kW, riducendo significativamente i consumi energetici rispetto​ ai 107 apparecchi rimossi, che avevano una potenza complessiva di 11,5 kW. 

Inoltre il sistema di controllo​ intelligente permette di calibrare ​l’intensità di ogni singolo punto luce, riducendo ulteriormente i consumi​ energetici.​ 


​Non solo estetica e bellezza, ma anche rispetto dei consumi energetici e dell’ambiente, per una Capitale sempre più green !


L​a Città Eterna “si illumina” di immenso con la nuova illuminazione dei mercati di Traiano.

Lascia un commento