La Dolce Vita sbarca sulla Senna e la Nouvelle Vague sul Tevere.

Il 30 gennaio 1956, Roma e Parigi firmano un gemellaggio esclusivo all’Hôtel de Ville de Paris, il Comune della città. Da allora l’inizio di un’unione che anticipa di 14 mesi la nascita dell’Europa con il Trattato di Roma.

“Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi”: questo è il motto scelto dalle due capitali per sigillare la loro amicizia. Da allora, questo legame speciale tra le due città non è solo storia. Oggi, più che mai, il continuo scambio di persone, idee e progetti è vitale per le romane e i romani, le parigine e i parigini, ma anche per tutti gli europei. Un’amicizia che ha segnato profondamente il cinema, la cultura e l’immaginario collettivo di ogni europeo.

Unite da una storia di passioni comuni e culture condivise. Roma e Parigi non appartengono solo ai Romani o ai Parigini: le due capitali incarnano un immaginario universale, spesso glorificato dal cinema, un mito forgiato da sguardi stranieri. Non a caso Roma e Parigi sono unite dal 1956 con un gemellaggio esclusivo.

È un’amicizia che merita una festa. Anzi due. Scegliete voi dove stare, a Parigi, a Dolcevita-sur-Seine, o a Roma, a Nouvelle Vague sul Tevere.

Ogni anno, a luglio, cinque giorni di festival con un programma speculare: francese a Roma e italiano a Parigi. Il gemellaggio e lo scambio diventano l’occasione per ripensare con coraggio e sentimento le relazioni e inscrivere le culture in uno spazio urbano e creativo che non si sottrae alle sollecitazioni del tempo presente.

Da Parigi a Roma con la Nouvelle Vague sul Tevere, un festival per celebrare l’amicizia tra Parigi e Roma e il loro gemellaggio dal 1956.

Musica, incontri e cinema sono il programma di questa edizione 2025, che si terrà dal 4 all’8 luglio e che, come ogni anno, riunirà due eventi simultanei: a Parigi, Dolcevita-sur-Seine presenterà opere italiane, mentre a Roma, Nouvelle Vague sul Tevere metterà in evidenza una selezione di film francesi recenti, oltre a due film del patrimonio. Alcuni dei film saranno accompagnati dalle artiste francesi Laure Calamy e Rebecca Zlotowski, che saranno a disposizione per chiacchierare con il pubblico italiano.

Film francesi proiettati:

La Récréation de juillet di Pablo Cotten, Joseph Rozé

Les Enfants des autres di Rebecca Zlotowski

Antoinette dans les Cévennes di Caroline Vignal

Les Enfants du paradis di Marcel Carné (film di apertura)

La Boum di Claude Pinoteau (film di chiusura)

A Roma, Unifrance presenterà i suoi 10 to Watch 2025 attraverso una mostra di ritratti realizzati dalla fotografa Marie Rouge durante il Rendez-vous d’Unifrance a Parigi.

L’inaugurazione si terrà alla Casa del Cinema il 4 luglio, dove verranno proiettati i film.

I festeggiamenti si concluderanno il 7 luglio a Villa Medici con la premiazione del concorso Ristretto, un concorso di cortometraggi organizzato con La fémis e il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC). I due film vincitori saranno proiettati la sera stessa.

Fonti e foto:

https://www.unifrance.org/actualites/17189/le-cinema-francais-a-rome-avec-la-4e-edition-de-nouvelle-vague-sul-tevere

Lascia un commento