Questo fine settimana il saponificio Marius Fabre ha festeggiato il suo 125° anniversario.
Ecco uno sguardo alla sua storia.
Nel 1900, a soli 22 anni, Marius Fabre fondò il suo saponificio nel capannone in fondo al giardino di Salon-de-Provence. La città viveva allora un periodo di grande prosperità economica, basata sulla produzione e sul commercio di olio d’oliva, sapone e caffè, sviluppati grazie all’arrivo della ferrovia nel 1873.
Durante la Prima Guerra Mondiale, l’attività fu portata avanti dalla moglie Marie, assistita da un anziano caposquadra italiano.
Nel 1927, Marius trasferì il saponificio nei locali della fabbrica Couderc (dove si trova tuttora), che aveva appena acquistato, consentendogli di installare le grandi vasche necessarie alla saponificazione.
La produzione viene intensificata.
Nel 1938 Fernand, il figlio maggiore di Marius e Marie, succede al padre alla guida dell’azienda. Di fronte a molte difficoltà (carenza di materie prime all’epoca della Seconda Guerra Mondiale, poi l’avvento della lavatrice e il cambiamento delle abitudini dei consumatori negli anni ’50), riuscì a superarle cercando sempre nuovi sbocchi.
Negli anni ’60, il noto marchio “La Sainte Famille” fu acquistato dalla società Roux di Marsiglia, dando nuova vita al saponificio Marius Fabre.
Nel 1973 Henri, il figlio minore di Marius e Marie, subentra al fratello. Anche lui dovette fare i conti con la concorrenza dei prodotti derivati dall’industria petrolifera.
Nel 1987, Henri passa il testimone alla figlia più giovane, Marie-Hélène, che lavora al suo fianco da diversi anni, e al genero Robert Bousquet.
Il ritorno alla naturalezza e all’autenticità fa sperare in giorni migliori per il sapone di Marsiglia. Le vendite all’esportazione sono in crescita.
Nel 2000 è stato creato un museo nel cuore del saponificio per celebrare il suo centenario.
Nel 2011, le pronipoti di Marius e Marie, Julie e Marie Bousquet-Fabre (alle quali si è aggiunta in seguito Anna Bousquet, la sorella più giovane), hanno preso il posto dei genitori. Hanno riqualificato la vendita diretta (dal produttore al consumatore), rafforzando al contempo la distribuzione attraverso punti vendita in Francia e all’estero.
Ad oggi, i prodotti Marius Fabre sono disponibili presso la casa madre, in 4 boutique in Francia e in 40 Paesi.
Savonnerie Marius Fabre
148 avenue Paul Bourret
13300 Salon-de-Provence
marius-fabre.com
