La città di Parigi omaggia Charles Aznavour

Filly di Somma

La città di Parigi inaugura il Belvédère de la Bohème in omaggio a Charles Aznavour. Incrocio tra rue Saint Vincent e rue de la Bonne (18° arrondissement)

Giovedì 22 maggio, la città di Parigi ha reso omaggio a Charles Aznavour e alla sua opera inaugurando il Belvédère de la Bohème a Montmartre alla presenza della famiglia dell’artista.

Nato a Parigi oltre un secolo fa, Charles Aznavour è un’icona parigina, francese e armena. Ha lasciato dietro di sé una notevole eredità culturale e un’opera filantropica.

Cantante fin da giovane, ha continuato a scrivere, comporre ed eseguire canzoni in Francia e all’estero. Nel 1960, Je m’voyais déjà fu il suo primo successo. Charles Aznavour ha continuato a scrivere alcune delle canzoni più iconiche degli anni ’60 e ’70: Les Comédiens, For me formidable, La Mamma, Comme ils disent, Emmenez-moi, La Bohème…

Un successo clamoroso il cui nome rimanda agli artisti romantici del XIX secolo, quest’ultima canzone racconta la storia di un giovane squattrinato di Montmartre, la cui carriera artistica nascente, sebbene finanziariamente complicata, si rivela un ricordo felice che costituirà i più bei anni della sua vita.

Lo stile poetico unico di Charles Aznavour lo portò al successo internazionale, accentuato dal suo sincero impegno verso le origini, quando creò la Fondazione Aznavour per le vittime del tragico terremoto che colpì l’Armenia il 7 dicembre 1988. Oggi la Fondazione perpetua la memoria del suo lavoro e sostiene numerosi progetti umanitari.

In occasione del 100° anniversario della nascita di Charles Aznavour, la Città di Parigi ha ribattezzato una parte dei giardini degli Champs-Elysées come giardino Charles Aznavour, accanto al giardino Yerevan, alla spianata armena e alla statua Komitas.

Giovedì 22 maggio, la città di Parigi rende omaggio a Charles Aznavour intitolando un belvedere di Montmartre a una delle sue più belle canzoni.

Personalità presenti:

Arman Khachatryan, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d’Armenia

Eric Lejoindre, Sindaco del 18° arrondissement

Laurence Patrice, Assessore alla Memoria e al Mondo dei Veterani di Parigi

Carine Rolland, Assessore alla Cultura e alla Città di Parigi

Mischa Aznavour, figlio di Charles Aznavour.

Fonte: ville de Paris

Lascia un commento