Filly di Somma
Ve la ricordate la magnifica mongolfiera delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024? Ebbene anche questa estate potrà essere ammirata a Parigi e illuminare le calde serate che ci aspettano.
Lo scenario ha incantato i tanti che si sono recati nella capitale francese, la scorsa estate, in occasione di uno degli avvenimenti più importanti al mondo per quanto riguardo lo sport. Illuminata da ben 40 LED, i quali simulavano proprio la fiamma olimpica, ecco che la stessa tornerà nel cielo della capitale francese, e non solo in questo 2025 ma ogni estate fino al 2028. Illuminerà l’estate dei parigini ma anche dei tanti viaggiatori nella Ville Lumière.

crediti foto : James Kigin
Se ne sentiva parlare da tempo e poi finalmente la conferma da parte del Presidente francese Emmanuel Macron è arrivata a inizio anno. In un tweet del 31 gennaio 2025 una sua frase – “tornerà ogni estate, dalla Festa della Musica alla Festa dello Sport, fino a Giochi di Los Angeles” – aveva già dato la bellissima notizia alla Francia e al mondo intero. Non restava altro che contare i mesi e attendere l’estate, oramai alle porte.
La suggestiva mongolfiera sarà installata quindi ogni estate per poi passare il testimone alla città di Los Angeles che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici nel 2028. Si partirà con la data del 21 giugno 2025, in cui si celebra la Festa della Musica – un avvenimento che la città di Parigi celebra con eventi meravigliosi in lungo e in largo per la città, un vero palcoscenico in cui musicisti e appassionati si ritrovano – e andrà via il 14 settembre, data in cui ricorre la Festa nazionale dello Sport, che è stata istituita recentemente.
Dove ammirare la suggestiva mongolfiera?
Il 26 luglio 2024 tutto il mondo assisteva all’inaugurazione dei Giochi Olimpici, a seguire poi la data del 28 agosto per i giochi Paralimpici. Una piccola lanterna accanto al calderone ospitava la fiamma.
Va detto che la mongolfiera non ha mai effettivamente ospitato la fiamma olimpica, per intenderci quella accesa a Olimpia il 16 aprile 2024, che poi ha iniziato il suo viaggio verso la Francia, toccando in primis la città di Marsiglia il successivo 8 maggio, come prima tappa francese, e poi ha svolto le sue varie tappe fino ad arrivare nella sua “ casa temporanea” di Parigi.
Per quanto riguarda quella del bracciere – simulato in una mongolfiera alta 30 metri con un calderone dal diametro di 7 metri – è stata disegnata da Mathieu Lehanneur. Era elettrica – come quella che verrà installata a giugno – con un composto di acqua e luce al LED. Dietro c’è stato un attento studio tecnologico da parte degli ingegneri dell’EDF, ossia la maggiore azienda di produzione e distribuzione di energia in Francia. La sommità, è sormontata da un palloncino di tela il quale è riempito di elio ed è ricoperto da una vernice satinata che crea quell’ incredibile effetto di riflettere la luce, come se fosse una vera e propria torcia di una “fiamma che arde” nel cielo parigino. Che magia!
Dove ammirala? Ma nei suggestivi ed enormi Giardini delle Tuileries, nel cuore di Parigi, a 60 metri di altezza.
Quindi occhi all’insù in questa lunga estate parigina.
