Filly di Somma
Il tanto atteso giorno é arrivato, lunedì 7 aprile 2025, ha aperto le porte il primo hotel al mondo a marchio Orient Express, per segnare questa tappa così importante è stata scelta la Capitale e un angolo della città molto affascinante. Nasce così l’Orient Express La Minerva.
L’architetto Hugo Toro è riuscito a immaginare Orient Express La Minerva proprio come se fosse un viaggio in cui chi entra ha la sensazione di essere in una casa raffinata ed invita chiunque a vivere questa magia.
La statua della dea Minerva si erge su un capolavoro in marmo scolpito nel 1854 da Rinaldo Rinaldi, il quale fu un allievo del Canova. Minerva è la Dea della saggezza, delle arti e dell’ingegno, e non può far altro che rimanere la custode di tutte quelle storie che sono state scritte tra le mura di questo affascinante palazzo e di questi racconti se ne sente ancora l’eco.
Questa nuova perla dell’ ospitalità romana é situata in Piazza della Minerva 69, famosa per il suo iconico elefantino che spunta. Siamo a due passi dal Pantheon e Piazza Navona. La struttura dispone di 93 camere, da 25 a 235 mq, incluse 36 suite.
L’apertura di Orient Express La Minerva segna una tappa importante ossia la rinascita di un palazzo seicentesco con una storia incredibile e affacciato su un “salotto romano” che un tempo accolse viaggiatori importanti basti pensare a Stendhal e anche al padre di Moby Dick,Herman Melville.
Ogni camera di questa struttura è un omaggio al viaggio, come testimoniano la presenza di quei bauli oppure di quei dettagli in legno che ricordano gli affascinanti vagoni dell’Orient Express e poi come non ammirare i tessuti pregiati firmati Rivolta Carmignani, proprio quelli che caratterizzavano le carrozze letto d’un tempo. I corridoi dell’ albergo richiamano l’eleganza del treno di lusso. Qui si entra e si “ viaggia”.
Le suite dell’Orient Express La Minerva sono un sogno basti pensare alla Stendhal Suite, dedicata allo scrittore francese che è stato uno dei più noti ospiti dell’hotel.
Orient Express La Minerva regala all’ospite tre momenti gastronomici:
La Minerva Bar, situato nella hall sotto lo splendido lucernario, con la storica statua della dea Minerva, simbolo di saggezza, che accoglie gli ospiti. Durante il giorno è illuminato da luce naturale per poi, al calar del sole, cambiare ambientazione con tocchi più intimi.
Per una esperienza di gusto in bilico tra passato e presente, in apertura al pubblico da maggio 2025, ci sarà Gigi Rigolatto, situato sulla terrazza. Qui si può ammirare un panorama a 360°.
Mimi Kakushi, entro fine anno, è un ristorante che porterà gli ospiti nella Osaka degli anni Venti, quando Occidente e Oriente si incontravano in nome della modernità l’uno e la tradizione l’altro. Mimi Kakushi esprime la simbiosi fra Art Déco e jazz, il tutto in una cucina fusion tra Oriente e Occidente.
Orient Express La Minerva offre cinque spazi per eventi: Sala Olimpo, Sala Rinaldi ( si ispira agli interni dei vagoni d’epoca dell’Orient Express), Sala Alfieri, Sala Bernini, e infine La Galleria con soffitti che richiamano la grande cupola del Pantheon.
Che il meraviglioso viaggio abbia inizio con Orient Express La Minerva, proprio come quel treno !
foto https://laminerva.orient-express.com/it/hotel/europa/italia/roma/la-minerva






