La festa dei ciliegi in fiore incanta il Parc de Sceaux

Filly di Somma


L’Hanami, quella famosa festa dei ciliegi in fiore che ci porta in Giappone, si celebra nel Parco di Sceaux dal 5 al 21 aprile 2025, a soli 10 km dal centro di Parigi, con una mostra supplementare al Castello dal 29 marzo, un ottimo modo per immergersi in questa celebrazione del Sol Levante.

Come ogni anno, il Parc de Sceaux è il luogo ideale per festeggiare l’Hanami, la festa giapponese della primavera al Domaine départemental de Sceaux.

IG@domainedesceaux

Ogni primavera, i boschetti della piana di Châtenay offrono uno scenario incantevole: il boschetto meridionale mostra la delicatezza dei suoi fiori bianchi, mentre il boschetto settentrionale presenta 144 ciliegi giapponesi, alcuni ultracentenari, ornati di fiori rosa.

Quest’anno il dipartimento Hauts-de-Seine celebra l’Hanami con una mostra intitolata “Aurore, joie et renouveau” (Alba, gioia e rinnovamento) nel Grand Salon dello Château. Questo progetto artistico e culturale presenta le creazioni dei residenti di una casa UNAPEI e degli alunni della CM1 di Sceaux, guidati dal ballerino Rodolphe Fouillot e immortalati dall’obiettivo del fotografo Vincent Boisot. Le opere rendono omaggio alla dea del sole Amaterasu e saranno esposte accanto alla scultura in bronzo Hymne à l’Aurore di Paul Landowski.

IG@domainedesceaux

Potrete fare un picnic sotto i ciliegi e godervi una mostra all’aperto sulla storia e le tradizioni dell’Hanami in Giappone. Per un’esperienza più tranquilla, è meglio venire durante la settimana per godere dell’atmosfera zen. Il parco è aperto dalle 7 alle 20.30, con ingresso gratuito.

IG@domainedesceaux

Nei fine settimana del 5-6 aprile, 12-13 aprile e 19-20 aprile, l’Origadôme sulla Plaine de Châtenay ospiterà una serie di eventi. Ci sarà un albero dei desideri, dove potrete appendere i vostri desideri, e laboratori di haiku per introdurvi alla poesia giapponese. La narrazione giapponese vi trasporterà nell’immaginario giapponese, mentre i concerti di tamburi Taïko vi faranno emozionare al suono delle percussioni tradizionali. I bambini potranno inoltre partecipare a divertenti laboratori sulla cultura giapponese.

IG@domainedesceaux

Sabato 12 aprile alle 18.30, l’Orangerie du Domaine ospiterà “Amaterasu, dea del sole nascente”, un’immersione nella mitologia giapponese che combina narrazione, danza e musica Noh. Il costo del biglietto è di 16 euro intero, 12 euro ridotto e 6 euro per i minori di 26 anni.

IG@domainedesceaux

Domenica 13 aprile, alle 11, presso l’Orangerie du Domaine si terrà una dimostrazione di ikebana, l’arte floreale giapponese. L’ingresso è a 7 euro intero e 5 euro ridotto. Nel pomeriggio, saranno offerti gratuitamente laboratori di origami e calligrafia giapponese, con sessioni alle 14.00, 14.50, 15.40, 16.30, 17.20 e 18.10. Le prenotazioni possono essere effettuate in loco a partire dalle 13.30.
Non perdete questa incredibile festa, in nome della primavera e della fioritura, al Domaine départemental de Sceaux fino al 21 aprile 2025.


Dal 5 aprile 2025 al 21 aprile 2025
Parco Dipartimentale di Sceaux
38 Avenue Alphonse Cherrier
92330 Sceaux

domaine-de-sceaux.hauts-de-seine.fr

Lascia un commento