“Good morning ,Vietnam”: un viaggio insolito tra le mille anime del Paese.

Filly di Somma

Esplorare il Vietnam insolito è un’esperienza che permette di scoprire quegli angoli nascosti e affascinanti di un Paese che da sempre attira i viaggiatori a caccia di emozioni. Esiste un Vietnam lontano dalle rotte turistiche più battute, con quelle destinazioni e attività che offriranno agli occhi di chiunque un Paese più autentico e sorprendente.

Le Montagne di Sapa rientrano sicuramente in questo tour. Sapa, nella regione settentrionale del Vietnam, è famosa per le sue affascinanti risaie terrazzate e i villaggi montani. Se si vuole evitare la folla di turisti, non c’è nulla di meglio che esplorare i villaggi più remoti come Ta Van o Lao Chai, dove la vita tradizionale delle minoranze etniche – come gli H’mong e gli Tay – è ancora molto viva.

Phong Nha-Kẻ Bàng è famosa per le sue spettacolari grotte, tra cui la Son Doong, la più grande grotta del mondo. Ma c’è molto di più da scoprire in questa parte del Vietnam, come la grotta di Phong Nha e la grotta di Paradise, anch’esse impressionanti. Il parco nazionale è ideale per chi ama l’avventura e la natura incontaminata.

Una visita all’ Isola di Phu Quoc non deve mancare, se ci si sposta lontano dalle località più turistiche come Duong Dong, qui si possono trovare spiagge più tranquille e villaggi di pescatori autentici. Visitare le piantagioni di pepe o fare una gita in barca verso isole più piccole e meno sviluppate sono sicuramente delle bellissime esperienze da fare a caccia di quel Vietnam sconosciuto che diventa sempre più affascinante.

Hạ Long Bay, è una delle principali attrazioni turistiche del Vietnam, ma esistono delle zone meno battute, come la Baia di Lan Ha che offre paesaggi mozzafiato ma con meno turisti. Si possono esplorare le isole in kayak o in barca privata.

Il tour nel Vietnam insolito continua con Ninh Binh e la Valle di Tam Coc, questa è una regione, spesso chiamata la “Halong Bay di terra”, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato fatti di montagne calcaree che emergono da un mare di risaie. Cosa ci sarebbe di meglio che fare un giro in barca lungo i fiumi, visitare il tempio di Bich Dong o scalare le montagne per una vista panoramica? Ebbene questo è il posto giusto per vivere queste esperienze.

Il Delta del Mekong è un labirinto di fiumi e canali che scorre attraverso una delle regioni più fertili e vitali del Vietnam. Si può navigare lungo i canali, fermarsi nei villaggi galleggianti o visitare i mercati galleggianti locali, dove si vendono frutta, verdura e pesce appena pescato. I mercati galleggianti sul Delta del Mekong sono una delle esperienze più autentiche e pittoresche che si possono vivere. Questi mercati rappresentano un aspetto unico della vita quotidiana nelle aree fluviali del Sud del Vietnam, dove i fiumi e i canali sono le principali vie di comunicazione e commercio. Visitarli è un tuffo nella cultura delle comunità locali e sono un ottimo punto di partenza per assaggiare la cucina locale del Delta del Mekong. Barche-cucina galleggianti servono infatti piatti tipici come noodle di riso fresco, bánh mì – un tipico panino vietnamita – e varie delizie.

I Villaggi del Sud – Ben Tre e Vinh Long – più lontani dai circuiti turistici permettono di immergersi nella vita quotidiana del Delta del Mekong. Si possono scoprire le tradizioni della produzione di cocco, fare un giro in bicicletta tra i canali e gustare il cibo locale in case private.

La piantagione di cocco lungo il canale di Cai Son, nel cuore del Delta del Mekong, è una delle tappe più suggestive per chi visita questa regione del Vietnam. L’area è famosa per le sue distese di palme da cocco che invadono i canali e i corsi d’acqua, contribuendo a creare un paesaggio unico oltre ad essere un’importante fonte di reddito per le comunità locali. Il canale di Cai Son si trova vicino a Ben Tre, spesso descritta come la “capitale del cocco” del Vietnam proprio per l’abbondante produzione di questo frutto. La visita a una piantagione di cocco permette di vedere da vicino come vengono coltivati e raccolti i cocchi, e scoprire i numerosi usi di questa risorsa.

La città di Hue è una destinazione turistica abbastanza conosciuta, ma ci sono molti angoli più nascosti della città imperiale da esplorare. I giardini e i templi meno visitati offrono un’esperienza tranquilla e storica lontano dalla folla. Inoltre, si può fare una gita nei dintorni, dove antichi villaggi e templi stanno sparendo lentamente.

A meno di 300 km da Ho Chi Minh City c’è la penisola di Phan Rang la quale offre spiagge deserte, villaggi di pescatori e la possibilità di scoprire la cultura dei Cham, una minoranza etnica che ha influenzato la storia del Vietnam. Le rovine dei templi Cham nella zona sono spettacolari e poco visitate.

Un’esperienza davvero fuori dal comune è un viaggio nella provincia di Ha Giang al confine con la Cina. Qui si trovano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Vietnam, con montagne meravigliose e villaggi che ospitano diverse etnie, come i Tay, gli H’mong e i Zao. La zona è meno turistica e offre un’immersione profonda nelle tradizioni locali.

Lo spettacolo di marionette sull’acqua, noto in Vietnam come “Múa rối nước”, è una forma d’arte tradizionale che affonda le sue radici nel XI secolo. Questa espressione culturale nasce nelle zone rurali del delta del Fiume Rosso e si è conservata fino ad oggi, diventando uno degli spettacoli più amati sia dai vietnamiti che dai turisti. È possibile assistere a uno spettacolo di marionette sull’acqua in vari luoghi in Vietnam, ma le vicinanze del lago Hoan Kiem, nel cuore di Hanoi, offrono un’esperienza particolarmente magica.

Le terrazze di riso sono una delle meraviglie naturali e architettoniche più spettacolari del Vietnam, una testimonianza della profonda armonia tra l’uomo e la natura. Questi paesaggi, modellati dalla mano dell’uomo nel corso di secoli, si trovano principalmente nelle regioni montuose del nord del paese, come Sa Pa, Mu Cang Chai e la provincia di Ha Giang.

La coltivazione del riso nelle terrazze richiede una conoscenza approfondita dell’ambiente, una gestione sostenibile dell’acqua e una collaborazione comunitaria, poiché l’acqua deve essere condivisa e distribuita equamente tra le varie terrazze.

La tessitura della seta è una delle tradizioni artigianali più antiche del Vietnam e il villaggio di Van Phuc è conosciuto proprio per la produzione di seta di alta qualità, tanto da essere soprannominato il “villaggio della seta”. Da oltre mille anni, quando il villaggio di Van Phuc iniziò a svilupparsi come un centro per la produzione e il commercio della seta, gli abitanti di Van Phuc hanno perfezionato le loro tecniche di tessitura e colorazione, creando tessuti che sono apprezzati in tutto il Vietnam e all’estero per la loro bellezza. Visitando il villaggio si possono osservare da vicino il processo di produzione della seta, che inizia con l’allevamento dei bachi e prosegue con la raccolta dei bozzoli, la filatura, la tintura e infine la tessitura. Le tecniche tradizionali di tessitura a mano sono ancora ampiamente praticate nel villaggio.

Imperdibile la visita alla maestosa Baia di Ha long, dove le rocce a forma di dragone emergono dall’acqua. Questa baia è una delle principali attrazioni in Vietnam, una meraviglia naturale caratterizzata da quasi 2000 isole e isolotti calcareiche emergono dalleacque turchesidel Golfo del Tonchino, molti dei quali sono coperti da giungle e grotte nascoste. La leggenda narra che le isole furono create da un drago che, scendendo dalle montagne, incise valli e creste nella terra prima di tuffarsi nel mare, lasciando dietro di sé questo paesaggio incantato.

Ninh Binh – la “Baia di Ha Long sulla terra”- è una di quelle tappe imperdibili in Vietnam. Pittoresca e affascinante, questa provincia offre un’eccezionale varietà di bellezze naturali e siti storici, tra cui spettacolari formazioni calcaree, fiumi, vaste risaie e antichi templi, tutti incastonati in un paesaggio dettato dalla bellezza.

La spiaggia di Ninh Chu – con le sue lunghe distese di sabbia bianca, il cielo azzurro e una serie di attività ricreative estremamente attraenti – è una sosta doverosa. Sulla via del ritorno a Nha Trang si visita il campo eolico Dam Nai, a circa 20 km dal centro della città di Phan Rang – Thap Cham. Ci sono fino a 16 turbine, costruite in mezzo a freschi campi verdi, in lontananza si vedono le colline della terra di Ninh Thuan, come se fosse un quadro.

Il Colle delle Nuvole – Hải Vân Pass – è uno dei passaggi montani più spettacolari e famosi del Vietnam, noto per le sue viste mozzafiato. Situato lungo la costa centrale del Vietnam, questo passo segna il confine tra il nord e il sud del paese.

Il nome “Hải Vân” significa “passo delle nuvole marine” e richiama il fatto che la vetta del colle è spesso avvolta nelle nuvole e questo crea un paesaggio surreale. La strada che attraversa il passo regala panorami spettacolari della baia sottostante, delle spiagge incontaminate, delle foreste lussureggianti e del Mar Cinese Meridionale. Il Colle delle Nuvole fungeva da barriera naturale tra i diversi regni e le diverse influenze culturali del Vietnam del Nord e del Sud. Durante la guerra del Vietnam, il passo aveva anche un’importanza militare, come testimoniato dai resti di fortificazioni e postazioni di guardia.

Ma quali sono le esperienze da vivere in questo Vietnam insolito?

Assaggiare il cibo di strada e provare le specialità locali – come Bánh Xèo (una sorta di pancake salato), Bánh Cuốn (involtini di riso) e Cà phê trứng (caffè all’uovo) – servite da piccoli venditori ambulanti è una tappa doverosa.

Ma anche esplorare templi e pagode meno conosciuti deve rientrare nella lista. Oltre ai grandi templi, il Vietnam è pieno di luoghi di culto più piccoli e tranquilli che offrono un’atmosfera serena.

E poi cosa ci sarebbe di più caratteristico del vivere con una famiglia locale in un villaggio remoto, per addentrarsi in una delle tante anime del Vietnam.

Visitare il Villaggio degli incensi di Quang Phu Cau nella periferia di Hanoi è una esperienza imperdibile per assistere alla tradizionale produzione dell’incenso e non mancano quei paesaggi mozzafiato dei fiori di incenso, alla scoperta di quell’anima appartenente ad un oggetto dal significato culturale e spirituale.

Il campo di sale di Sa Huynh, dove vengono prodotti i grani di sale puro, è una destinazione nel Vietnam centrale. La terra soleggiata e ventosa nella provincia di Quang Ngai regala la bellezza dei campi di sale. Tra le esperienze non deve mancare Mui Ne – uno dei paradisi marini del Vietnam del sud, famoso per le sue dolci spiagge e le grandi dune di sabbia – conosciuto come “il piccolo Sahara del Vietnam”.

Lo avete compreso oramai, ogni angolo di questo Paese meraviglioso ha qualcosa di speciale da offrire, come un viaggio alla scoperta delle sue gemme nascoste ogni viaggiatore potrà conoscere un lato più autentico e sorprendente.

Eccolo svelato questo Vietnam insolito con la sua stupenda varietà paesaggistica. Chiunque sarà rapito da montagne maestose, fiumi sinuosi, delta rigogliosi e lunghe spiagge sabbiose. Visitare il Vietnam è sicuramente un viaggio dei sensi, tra colori, sapori e profumi. Chiunque si troverà in continua sospensione tra mercati galleggianti, pagode buddhiste e lanterne colorate, proprio come ad Hoi An, quella suggestiva città illuminata da lanterne colorate e intrisa di storia.

Agli incredibili paesaggi, si aggiungono le antiche tradizioni a testimoniare quanto il Vietnam sia un Paese dalle diverse anime, con i contadini nei campi di riso e nei verdi terrazzamenti, oppure gli anziani che con occhi saggi custodiscono segreti antichi. Per vivere appieno i paesaggi mozzafiato che il Vietnam ha da offrire, si può scoprire lo spirito autentico delle sue campagne con delle escursioni in bicicletta, tra verdi vallate e colline ricoperte di risaie, mentre a bordo di imbarcazioni tipiche si possono ammirare le forme uniche delle sue coste.

La gentilezza dei locali sarà la colonna sonora del vostro viaggio, qui ogni volto sorridente è un ponte tra le culture. Il Vietnam regalerà sorrisi, ricordi ed emozioni in un bagaglio che sarà per sempre indimenticabile.

Lascia un commento