Filly di Somma
Che Venezia sia una città affascinante dove a volte il tempo sembra fermarsi, questo lo sappiamo bene e non è un caso che la città sia visitata da viaggiatori di tutto il mondo. Tra i suoi ponti, vicoli, calle, canali e gondole, l’atmosfera rapisce chiunque. Ma a Venezia c’è una libreria dove i libri vengono conservati in gondole e vecchie barche proprio per proteggerli dalle inondazioni, che sono frequenti in questa città. L’ambiente è un microcosmo di suggestioni veneziane, con libri di ogni genere, arredi insoliti, la presenza amichevole di gatti e, naturalmente, l’acqua alta che occasionalmente invade il negozio.

Questa libreria veneziana è visitata da turisti provenienti da tutto il mondo e la sua storia è un racconto affascinante che inizia nel 2002, quando Luigi Frizzo, originario di Vicenza ma innamorato di Venezia, decide di avviare il progetto. La libreria Acqua Alta – questo il nome di un luogo veneziano dove il tempo è scandito da pagine ingiallite – utilizza delle vasche da bagno, ma anche delle gondole e delle barche come scaffali proprio per salvare i libri quando l’acqua si alza e risulta essere pericolosa per il deterioramento della carta.

Il nome della libreria significa letteralmente “Libreria delle Acque Alte”, il luogo è considerato un vero e proprio labirinto letterario, dove i visitatori una volta entrati si ritrovano davanti dei libri, passeggiando tra barche piene di pagine ingiallite dal tempo che conferiscono un fascino incredibile a questo luogo. Questo è sicuramente un angolo magico per tutti gli amanti dei libri e poi la libreria colpisce anche per la sua atmosfera bohémien, quel lato “zingaresco” che la rende speciale, infatti i volumi sono disposti in modo caotico e forse proprio questo è il fascino del luogo.

I gatti pigri riposano tra gli scaffali. La loro presenza crea un senso di calma e familiarità, quasi come se fossero dei guardiani tranquilli di tutte quelle storie che si celano tra gli scaffali della libreria. Qui si trovano i tesori letterari di epoche e lingue diverse. Chi entra in questo luogo viene subito attratto dalla famosa scalinata fatta di libri antichi, dove i visitatori salgono per ammirare una vista spettacolare su quei canali veneziani dove lo sguardo si perde fino all’infinito.

“Follow the books”, e lo sguardo si perde sui canali veneziani.

La libreria ospita una vasta selezione di libri nuovi di recente pubblicazione, libri usati, volumi rari, edizioni antiche e moderne e una selezione a tema Venezia. Tra gli scaffali, potrete esplorare libri che trattano d’Arte veneziana, immergervi nella storia della Repubblica di Venezia, celebrare le imbarcazioni che solcano i canali, scoprire la cucina locale attraverso ricette tradizionali, viaggiare attraverso romanzi ambientati nella città lagunare e catturare l’essenza del teatro veneziano. I volumi di saggistica approfondiscono aspetti culturali specifici locali, mentre libri sul e in dialetto offrono una finestra linguistica sulla vita quotidiana unica di Venezia.

La collezione offre un viaggio attraverso l’arte, l’architettura, il cinema, la musica, la fotografia e il teatro. Nei reparti dedicati, si possono trovare opere che esplorano capolavori e artisti di diverse epoche. Assortimento ricco e variegato di libri che spaziano attraverso diversi generi e epoche letterarie. All’interno di questo spazio, potrete esplorare una vasta selezione di opere, con particolare attenzione alla letteratura italiana e straniera, alla narrativa moderna e contemporanea. Nelle scaffalature troverete sezioni dedicate alla fantascienza e al fantasy. Se siete alla ricerca di storie coinvolgenti per i più giovani, non mancano libri per bambini e ragazzi. Per coloro che amano viaggiare nel tempo attraverso le pagine di un libro, è presente la sezione dei romanzi storici. Per i più romantici invece c’è un’ampia selezione di libri di poesia. La sezione dedicata alla saggistica offre una varietà di opere che abbraccia i classici greci e latini. Sono presenti libri di storia e filosofia dei maggiori esponenti passati, moderni e contemporanei. La sezione di psicologia offre opere che esplorano i meccanismi della psiche. Numerosi i volumi dedicati alla sociopedagogia. Infine, non manca la sezione dedicata alle biografie.
La libreria Acqua Alta non è solo uno spazio fisico, ma un racconto vivo di storie, un intreccio di parole che si svela attraverso corridoi stretti e spazi inaspettati, dove le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Se siete a Venezia, lasciatevi catturare da questo luogo magico, una immersione tra libri ed emozioni.
Foto copertina e interne copyright @https://www.libreriacqualta.it/
