Filly di Somma
In questi giorni in cui il mese di febbraio dolcemente ci porta alla primavera e le giornate lentamente si allungano, lasciando intravedere qualche fiore che sboccia, la riviera francese si colora a festa. Una vera celebrazione in maschera che si svolge proprio nel cuore di una delle perle della Costa Azzurra, l’affascinante e colorata città di Mentone.

In questa occasione la regione della Liguria e la Riviera Francese si uniscono per celebrare danze, maschere, colori, allegria, ma anche costumi e agrumi, come il famoso limone di Mentone. Eh sì perchè questo agrume è il vero simbolo del luogo e soprattutto del Carnevale di Mentone. Tanto che la città è invasa da carri i quali sono decorati con tantissimi limoni e arance, ed ecco la magia: ai colori del carnevale si uniscono anche il giallo e l’arancione degli agrumi.

Chi arriva a Mentone in questi giorni del Carnevale potrà partecipare a sfilate notturne, balli, musica e infine le Sfilate dei Frutti d’Oro le quali si svolgono ogni Domenica sulla Promenade du Soleil. Ma non è tutto, c’è anche il Carnevale dei Bambini e il Salone dell’Artigianato, le strade sono invase da giocolieri e artigiani. Arrivare a Mentone in questi giorni “colorati”, sotto ogni punto di vista, significa immergersi in una festa meravigliosa che celebra la vita ma anche la cultura della città, dove gli agrumi sono i protagonisti indiscussi.

Il Carnevale di Mentone ha una lunga storia, risale al 1896 quando ci fu la prima sfilata, tanto che anche la regina Vittoria vi partecipò. Poi nel 1934 Mentone decise di trasformare questa festa anche in una celebrazione dei limoni, il prodotto locale. I bellissimi carri sono decorati con questi agrumi profumatissimi. I carri rappresentano delle scene di vita quotidiana, con personaggi storici e famosi. Ma non è tutto ci sono anche mercatini, spettacoli con fuochi di artificio e concerti.

Mentone viene davvero considerata come un “gioiello” della Francia e il suo limone, questo agrume che qui ha la sua massima esplosione, viene sempre associato al Carnevale. Chi arriva a Mentone in questi giorni assapora anche la limonata locale, ammira l’artigianato locale e non smette mai di fotografate le varie sculture di agrumi, un vero connubio di tradizione e modernità. Balli in maschera, trucchi coloratissimi e tanto divertimento. Per preparare questi carri allegorici ci vuole molto tempo, addirittura mesi di preparazione. Una grande collaborazione tra artigiani, artisti ma anche volontari, tutti si adoperano per costruire queste strutture meravigliose, le quali poi verranno ricoperte con arance e limoni.

Queste Sfilate dei Frutti d’ Oro sono piene di energia. Il pubblico non è solo locale ma proviene da ogni parte del mondo. La musica rende l’atmosfera festosa ancora più bella. Danzatori con costumi brillantissimi e anche i giocolieri accompagnano questi carri per emozionare chiunque si trovi a Mentone in questi giorni del Carnevale.
Il Carnevale di Mentone
- Date: 15 Febbraio 2025 – 02 Marzo 2025
- Luogo: Mentone (Francia)
- Programma: clicca qui per maggiori informazioni
- Biglietti: sono a pagamento solo le “sfilate dei frutti d’oro” e le “sfilate notturne”
Foto copertina e interne IG@villedementon
Filly di Somma
