LA COQUILLE SAINT-JACQUES e MONTMARTRE IN FESTA

Filly di Somma


La coquille Saint-Jacques – ossia la capesanta – viene da sempre considerata un’istituzione a Parigi ma in particolar modo nel pittoresco quartiere di Montmartre. Qui sulla “butte” di Parigi, una delle tante, ma forse quella più amata per svariati motivi, la magia è sempre viva. Nessun parigino rinuncia a questo prodotto di mare così gustoso e nemmeno chi è di passaggio a Parigi.

I luoghi dove viene pescata La coquille Saint-Jacques sono La Baia di Saint-Brieuc, Erquy, Saint-Quay-Portrieux e Loguivy-de-la-Mer. Questi pescherecci specializzati nella pesca delle coquilles Saint-Jacques sono chiamati “coquilliers”, i prodotti si trovano nei fondali sabbiosi tra i 5 e i 40 metri di profondità.

Quest’anno, proprio nei giorni del 25 e il 26 gennaio 2025, è sicuramente imperdibile partecipare al Festival delle Capesante in questa deliziosa collina di Montmartre che da sempre affascina in molti. In questo fine settimana di gennaio la festa è dedicata alle capesante della baia di Saint-Brieuc. Un tuffo nella gastronomia locale, la tradizione, i prodotti bretoni e l’atmosfera festosa, è proprio quello che ci vuole.

crediti: http://www.bretagne.cci.fr

Diverse le attività in programma durante il festival, come degustazioni gratuite di capesante e numerose altre attività sulla Place des Abbesses, considerata il punto di partenza per scoprire la magia di Montmartre. Da qui si diramano le tante stradine che incorniciano il quartiere.

Il 25 gennaio, dalle 9 alle 20, e il 26 gennaio, dalle 10 alle 19, si respirerà una vera e propria brezza marina nel pittoresco quartiere. La Festa della Capasanta a Montmartre è in collaborazione con l’associazione Réginéenne de la Coquille Saint-Jacques e la Commanderie du Clos Montmartre.

Durante le due giornate, i produttori della regione di Costarmoric offriranno capesante, pesce, crostacei e ostriche, oltre a specialità locali direttamente dalla Bretagna. Il festival non è solo un evento gastronomico, ma anche un’occasione per parlare con i professionisti dell’industria ittica, comprendere meglio il loro mestiere e assistere a dimostrazioni. Insomma un vero e proprio “tuffo” nel mare della Bretagna, restando a Parigi.

Non mancheranno gli eventi folcloristici, la musica e la scoperta delle tante tradizioni di una delle regioni molto amate della Francia. La Place des Abbesses diventa un luogo dove si può respirare l’aria di mare, assaporare le specialità e vivere dei momenti davvero memorabili.

Tutti a caccia di capesante fresche e di un cestino pieno di sapori di mare.

______________

INFORMAZIONI PRATICHE
DATE E ORARI
Dal 25 gennaio 2025 al 26 gennaio 2025
Place des Abbesses.
75018 Parigi

SITO UFFICIALE
http://www.bretagne.cci.fr

___________________

Foto copertina – crediti – http://www.bretagne.cci.fr

Lascia un commento