Filly di Somma
Si chiama La Libreria ed è nata nel 2006 grazie a due persone incredibili che hanno reso questo luogo un vero punto di incontro per gli amanti della lettura italiana e francese.
Florence Raut e il suo socio Andrea De Ritis, hanno creato un piccolo ma delizioso spazio dedicato proprio all’Italia nel cuore di Parigi, una città che da sempre pullula di librerie di ogni sorta. La Libreria è situata nel cuore del IX arrondissement di Parigi, siamo infatti nel quartiere di Faubourg Poissonnière.
Andrea è italiano, ma ha viaggiato spesso tra le due città di Roma e Parigi, e svolge l’attività di traduttore letterario. Florence è francese, ma l’Italia ha fatto parte della sua vita, avendo vissuto per un periodo a Roma.
Parigi, Roma, la passione per la scrittura e la letteratura, sono stati gli ingredienti che hanno fatto sì che i due soci si cimentassero in questa incredibile avventura.

Copyright – https://www.libreria.fr/ – Florence e Andrea
Basta passare davanti alle vetrine e si è immediatamente attratti dalla selezione di libri che si possono trovare, tra cui saggi su Pasolini in lingua francese, oppure i grandi classici italiani, ma anche le nuove uscite di autori francesi. La letteratura italiana tradotta in francese possiede uno spazio molto importante in libreria, come anche la letteratura straniera tradotta in italiano. Non mancano poi i libri scolastici per imparare la lingua italiana.

copyright: FB @https://www.facebook.com/lalibreriaparis
L’idea iniziale era di avere solo libri in lingua italiana, ma Florence e Andrea si sono poi resi conto che mancava un vero punto di incontro letterario in questo quartiere così dinamico del IX arrondissement. Fu così che oltre agli autori italiani con testi in lingua originale – appartenenti a grandi e piccole case editrici – Florence e Andrea hanno deciso di offrire anche una selezione di libri di letteratura francese. Che sia classica o contemporanea, ma anche di altre nazionalità, Florence e Andrea in questo modo si sono chiaramente affacciati a quello che è il panorama dell’editoria francese.

copyright: FB @https://www.facebook.com/lalibreriaparis
I clienti che entrano in Libreria, sono sia francesi che italiani, e poi di diverse fasce di età. Chi ha un legame con l’Italia riscopre questo incredibile paese attraverso i libri e anche la lingua. Eppure anche i francesi amano l’Italia e quindi entrano in libreria per riscoprire la cultura di un paese ricco di tradizioni e la cui lingua affascina da sempre.

copyright: FB @https://www.facebook.com/lalibreriaparis
Il ponte tra Francia e Italia è alla base di questo luogo incredibile dove le due culture – quella francese e quella italiana – si fondono. Qui anche il mondo della scrittura è protagonista, tanto da organizzare regolarmente incontri con gli autori italiani e francesi.
La Libreria ha ottenuto il Label LIR, acronimo per indicare le Librerie Indipendenti di Riferimento.
LA LIBRERIA
89, rue du Fbg Poissonnière
75009 Paris
______________
Foto copertina: Copyright – https://www.libreria.fr/
