Filly di Somma
Nella primavera del 2025 Roma si arricchirà di una nuova apertura alberghiera: Art’otel Rome Piazza Sallustio. Alla base di ogni art’otel c’è sempre un Signature Artist che mette la sua “mano d’artista” quasi come se fosse una firma.
La data sarebbe quella del 6 marzo 2025 e vedrà la nascita di un albergo cinque stelle ispirato all’arte. Sarà proprio la presenza dell’ artista contemporaneo romano Pietro Ruffo a dare un tocco originale a questo albergo nel cuore pulsante di una delle piazze più belle di Roma, Piazza Sallustio, e precisamente al numero 18, dove le porte si apriranno al mondo.

https://www.radissonhotels.com/it-it/hotel/artotel-rome-piazza-sallustio
Il luogo romano dove sorge questo albergo “artistico” è quella degli Horti Sallustiani – il cui nome deriva dallo storico Sallustio – e costituivano, insieme ai giardini e alla villa, il più grande parco monumentale di Roma. Si tratta di un’ area molto vasta che è compresa tra quelle strade che oggi sono conosciute come Via Salaria, Via Veneto, Via XX Settembre e le Mura Aureliane.
Oggi, a Piazza Sallustio si possono vedere, ad una profondità di ben 14 metri dal livello stradale, i resti di un grande complesso con tre insiemi di edifici. Il principale di questi è una ampia sala circolare coperta da una cupola. Nelle pareti si notano anche delle nicchie.
Dagli Horti Sallustiani provengono molte sculture famose, basti pensare a Galata Morente conservato nei Musei Capitolini, oppure il Galata Suicida o ancora il Trono Ludovisi il quale lo si ammira a Palazzo Altemps. Anche l’obelisco in cima alla scalinata di Trinità dei Monti, proviene dagli Horti Sallustiani.
La catena alberghiera Radisson non poteva scegliere luogo migliore, intriso di storia e rovine, per l’apertura della sua ennesima perla dell’ospitalità romana.
La struttura alberghiera e i suoi spazi

https://www.radissonhotels.com/it-it/hotel/artotel-rome-piazza-sallustio
Art’otel Rome Piazza Sallustio è composto da 99 camere e suite di grande design in nome di quell’arte che è la vera protagonista in questa struttura, non mancano all’appello un ristorante bar con terrazza all’aperto e una moderna palestra e sauna. Il tutto si arricchisce con spazi creativi per meeting ed eventi. Lo spazio dove si svolgono gli eventi è situato al primo piano ed è arricchito di luce naturale, perfetto per meeting aziendali o feste private.

art’otel Rome Piazza Sallustio – Pietro Ruffo Signature Artist – https://www.radissonhotels.com/it-it/hotel/artotel-rome-piazza-sallustio
Ogni dettaglio delle camere, sia che si tratti di aree comuni oppure del ristorante & bar, è curato dal famoso artista contemporaneo romano Pietro Ruffo, conosciuto per le sue mostre internazionali e anche per delle collaborazioni con case di moda importanti, basti pensare a Valentino e Dior, oltre che per le sue opere esposte presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.


https://www.radissonhotels.com/it-it/hotel/artotel-rome-piazza-sallustio
Per questo Art’otel Rome Piazza Sallustio, Pietro Ruffo ha collaborato con lo studio di interior design Digital Space di Eyal Shoan. La sua collezione in art’otel punta a celebrare la storia della Città Eterna vista da varie prospettive. Dal cielo – con le stelle e le costellazioni – alla terra – con la flora e la fauna – il tutto celebrando le persone che danno vita alla città di Roma.
Nel momento in cui si varca la soglia di questo albergo gli ospiti vivono un’esperienza artistica coinvolgente e stimolante.
https://www.radissonhotels.com/it-it/hotel/artotel-rome-piazza-sallustio
