L’Epifania e la Galette des Rois tra Roma e Parigi

Filly di Somma

Bastano solo due dischi di pasta sfoglia con all’interno la crema frangipane e la magia dei re è fatta.

Questa torta è originaria della Francia Settentrionale e proprio in questa nazione viene preparata in occasione dell’Epifania. Ma in effetti il dolce, gustoso e delicato, è disponibile per tutto il mese di gennaio e non solo il giorno 6.

copyright: IG@lelevainroma

Si chiama  Galette des Rois, ossia la torta dei Re. La scelta del nome si riferisce all’arrivo dei Re Magi nel giorno della Epifania. Il dolce è molto gustoso ed è composto da due dischi di pasta sfoglia, con una golosa crema frangipane all’interno, quasi come se fosse un cuore pulsante a cui non si rinuncia mai in questo periodo dell’anno ancora festivo, ma che tutte le feste porta via.
In fase di preparazione viene nascosta nella crema una sorpresa, che può essere un confetto, una mandorla oppure les fèves, ossia dei pupazzetti molto piccoli e non commestibili. Chi riceverà la fetta contenente la sorpresa, sarà nominato re o regina per un giorno e quindi viene incoronato con la corona di carta che accompagna il classico dolce dell’ Epifania.

copyright: IG@madeleinerome

La tradizione prevede anche che il bambino più piccolo vada sotto il tavolo. Quindi quando si taglia la torta sarà lui a decidere a chi dare le fette, in questo modo colui che le taglia non potrà barare. A volte accade una magia, ossia la sorpresa si trova proprio nella porzione del bambino che sta sotto il tavolo.

Anche a Roma, questa tipica tradizione francese si respira in alcuni angoli della città. Quindi se avete intenzione di gustare la Galette des Rois e “viaggiare” in Francia per qualche ora, prendere nota dei luoghi dove andare.

Gastromario, Via Voghera, 10. Si tratta di un bistrot e pasticceria aperto da tre giovani: Simone Romano, Francesco D’Agostino e Valentina De Caro. In questi giorni è disponibile su ordinazione la Galette des Rois e per i più fortunati si può anche trovare disponibile sul banco.

Le Levain, Via Lugi Santini 22 (Trastevere). Via Piave 8 (Piazza Fiume). Il maestro pasticcere Giuseppe Solfrizzi prepara da sempre delle eccellenze francesi tra cui, in questi giorni di Epifania, anche la Galette des Rois la quale è disponibile nei due punti vendita.

copyright: IG@lelevainroma

Le Carré Français, Via Vittoria Colonna, 30. Siamo nel quartiere Prati e questo luogo è davvero un angolo molto amato della Francia a Roma, dove anche la Galette des Rois ha il suo posto d’onore.

copyright: IG@le_carre_francais

Madeleine, Via Monte Santo, 64. La madeleine è un tipico pasticcino francese, che di solito si gusta con il tè. Questo luogo propone una pasticceria di ispirazione francese e in questi giorni di Epifania ci sono anche le Galettes des Rois con la classica corona di cartone a seguito.

Pasticceria NOËL, Via del Gazometro, 11.La pasticceria è stata aperta da Noel. Qui la Galette des Rois è disponibile in questi giorni.

Va Sano, Via Po, 66. Il luogo nasce nel 2013 quando, Laurène e David, una coppia, s’innamorano di Roma dopo averla visitata da turisti. Decidono quindi di lasciare la loro città e i loro lavori (Laurène, avvocato e David, ingegnere). La loro nuova vita nella capitale romana permette loro di aprire questa bottega di prodotti e vini francesi. La Galette des Rois qui è disponibile durante tutto il mese di gennaio, su prenotazione.

Pasticceria Veneziani, Via Tagliamento, 86. Siamo nel quartiere Coppedè e anche qui si può trovare una eccellente Galette des Rois.

Grani, Farine e Caffè, Via dei Quattro Venti, 152 C/D. Siamo a Monteverde, qui Giorgia Roscioli ha aperto questo piccolo laboratorio di pasticceria. Una Galette di genere femminile, Galette de la Reine, fatta con pasta croissant che racchiude una crema frangipane alle nocciole e scaglie di cioccolato. 

E se ci si trovasse nella capitale francese?

Di indirizzi dove gustare questo tipico dolce dell’ Epifania a Parigi ce ne sono davvero tanti, ve ne segnaliamo alcuni imperdibili e famosi dove la Galette des Rois è la regina.

Pierre Hermé

https://www.pierreherme.com
39, avenue Opéra – 75002 Paris

IG@pierrehermeofficial

Christophe Michalak

https://www.christophemichalak.com
60, rue du Faubourg Poissonnière – 75010 Paris

IG@christophe_michalak

Hugo & Victor

https://hugovictor.com
40 boulevard Raspail – 75007 Paris

IG@hugovictor_paris

Jacques Genin

https://jacquesgenin.fr
133, rue de Turenne – 75003 Paris

Lenôtre

https://www.lenotre.com
36, avenue de la Motte-Picquet – 75007 Paris

IG@lenotre

______

Foto copertina – IG@madeleinerome

Lascia un commento