Filly di Somma
Ogni anno, il terzo giovedì del mese di novembre, si inaugura la stagione di un vino molto amato in Francia. Il 21 novembre 2024 il Beaujolais Nouveau ritorna nei bar e nei ristoranti della Francia e ovviamente Parigi, non manca mai all’appello.
Questo è l’unico vino francese ad avere una festa annuale per celebrarlo in tutta la Francia. Tutti a caccia del vino da sorseggiare e abbinare alle succulente pietanze francesi. Un vino privo di tannini, semplice e fruttato.

IG @beaujolais_wines
Il prezzo è decisamente economico e conveniente, alla portata di tutti. Ecco spiegato il motivo per cui non appena scatta il terzo giovedì del mese di novembre, ogni anno è caccia al Beaujolais Nouveau. Viene consumato rapidamente dopo la vendemmia, senza attendere troppo, non è un vino pregiato.
L’aroma è molto particolare che sia frutta rossa o a volte anche banana, il suo è un colore rosso brillante. Un vino che non deve essere bevuto invecchiato per apprezzarne l’aroma – come accade di solito per i vini pregiati – ma può essere gustato fresco e imbottigliato da pochi mesi.
Il vino oramai non è più solo circoscritto alla bellissima Francia, ha varcato i confini. Addirittura in Asia e Stati Uniti, sono le mete preferite in cui “viaggia”. Addirittura i giapponesi – in notevole anticipo rispetto ai francesi per una questione di lancette in avanti, causa fuso orario – sono i primi a stappare una buona bottiglia di questo Beaujolais Nouveau.
E allora che abbia inizio la stagione!
Il 21 novembre non è poi così lontano….
_________
Foto copertina: IG@beaujolais_wines
