Quando il libro diventa social, a portata di #hashtag

Filly di Somma

BookTok è diventato un termine oramai inserito anche all’interno della Treccani, la prestigiosa enciclopedia di lingua italiana.

Il termine oramai è considerato un neologismo del 2023 ed è diventato virale, usato dagli amanti dei libri e della lettura.

Non si tratta solo di condividere banalmente sui social i libri che in quel momento sono in vendita, Booktok è un vero e proprio fenomeno che sta letteralmente condizionando non solo il mondo dell’editoria ma anche i lettori e il mercato.

Il tutto inizia nel 2021 quando una giovane studentessa di Chicago, pubblica su TikTok, un social molto amato dai giovanissimi, un video della durata di soli 7 secondi raccontando di un libro che aveva letto e che l’aveva emozionata particolarmente.

Il video verrà visualizzato da tantissimi utenti e il libro schizza nelle vendite.

Da qui comincia il fenomeno, di “raccontare” su TikTok i libri letti e coinvolgere, soprattutto con le emozioni, chi ascolta, inducendolo ad acquistare quel libro.

Con l’Hashtag #booktok, che spopola ovunque, si apre un mondo dei libri davvero unico e affascinante. I booktoker stanno diventando sempre più decisivi nella scelta di un libro da acquistare. Sono ragazzi tra i 16 e i 25 anni i quali dopo aver letto un libro, creano una specie di book club su TikTok per consigliare le nuove uscite, organizzando anche delle letture di gruppo virtuali coinvolgendo sempre più utenti.

Ovviamente essendo la piattaforma molto giovane e frequentata in particolare da quella fascia di età sempre attenta alle nuove tendenze il genere fantasy oppure romance spopola maggiormente.

Non si parla solo di nuovi libri ma anche di quelli classici e riscritti.

Vengono rispolverati titoli come Via col vento oppure Orgoglio e Pregiudizio. Storie che continuano a essere un successo in libreria.

Un difetto di questo fenomeno di Booktok?

Non si conosce l’indice di lettura, ossia se i libri vengano poi letti, dopo l’acquisto degli utenti convinti dal booktoker.

Nonostante tutto anche le case editrici si stanno oramai adattando al fenomeno social. La lettura arriva alle nuove generazioni grazie alla tecnologia, a portata di click.

Che siano le nuove letture oppure i grandi classici del passato, Booktok è la nuova tendenza per vendere un libro e sta piacendo sempre di più a scrittori e lettori.

Lascia un commento