Le Centre Pompidou di Parigi chiude le sue porte

Filly di Somma

Niente paura, non sarà una chiusura definitiva. Le Centre Pompidou di Parigi, il tempio dell’arte contemporanea, chiuderà dal 2025 al 2030 per lavori.

Per fortuna le opere esposte in questo coloratissimo e moderno polo museale collocato nello charmant quartiere di Les Halles a Parigi, si potranno ammirare a Massy, poco distante da Parigi, dove verranno “trasferite” in attesa che i lavori del Pompidou termineranno definitivamente e ci vorrà qualche anno.

Dal 2026 tutti nella zona dell’ Essonne, nella piccola città di Massy , non lontano da Parigi, per continuare ad ammirare l’arte contemporanea.

Anche se non si sarà circondati da quei grandi tubi che caratterizzano il Centre Pompidou e che lo hanno reso da sempre una grande attrazione per chiunque arrivi a Parigi, l’esperienza sarà sicuramente unica e divertente.

crediti: IG @centrepompidou

Saranno ben 140.000 le opere d’arte trasferite nella sede temporanea. Verrà costruito un nuovo museo che andrà a sostituire quello che è l’odierno impianto sportivo. Massy quindi per qualche anno diventerà un centro di arte contemporanea e questo non può che fare molto bene alla piccola città che avrà turisti e luci della ribalta per qualche anno, e di questo il sindaco ne è davvero fiero e orgoglioso.

Dal 2025 al 2030 le luci sul Centre Pompidou di Parigi si spegneranno.

La ” Fabrique de l’Art” sarà la casa delle riserve di arte dei musei Pompidou e Picasso. Quindi le opere saranno conservate e restaurate nello stesso luogo dove sono esposte, un qualcosa di unico e raro. Le opere saranno più accessibili a quel pubblico che non risiede nella capitale francese.

Si chiamerà Centre Pompidou Francilien – Fabrique de l’Art.

Ben 30.000 metri quadri e tre piani. Il quartiere sarà quello di Massy Opéra. La maggior parte dell’edificio avrà un grande magazzino, tutto il resto sarà accessibile per le mostre, le quali saranno sicuramente a ingresso gratuito.

crediti: IG @centrepompidou

FOTO COPERTINA: crediti: IG @centrepompidou

Lascia un commento