Filly di Somma
Diversi i giovani che in questo periodo della vendemmia hanno preso in considerazione l’idea di lavorare in Francia. Un sogno che si realizza per quei romantici amanti della vita nei campi.
Oltre all’uva, gli ingredienti sono passione e forza fisica. Visto l’elevato bisogno di manodopera, trovare lavoro in Francia per la vendemmia non è affatto difficile.
Vendemmiare consiste nella raccolta dell’uva e varia da regione a regione, a seconda delle condizioni climatiche e del tipo di uva, che ha tempi di maturazione diversi.
A seconda delle dimensioni dei vigneti, la raccolta dell’uva può durare qualche giorno, un paio di settimane o addirittura un mese intero.
Successivamente alla raccolta, l’uva viene venduta come frutta da tavola, oppure trasformata in vino.
La Francia, si sa, è uno dei più importanti produttori di vino e proprio per questo nel periodo della vendemmia aumenta la richiesta di manodopera nei campi.
In generale, la vendemmia si svolge tra fine agosto e fine settembre. Nel nord dell Francia la vendemmia può durare anche fino a inizio ottobre.
Prima di cercare lavoro come vendemmiatore o vendemmiatrice – dato che anche molte donne lo fanno – è importante sapere in cosa consiste esattamente questa professione. Non bisogna sottovalutarne gli sforzi fisici, per otto o più ore al giorno, che sia sole, pioggia, freddo, perché l’uva va raccolta quando è matura, indipendentemente dal meteo.
E l’alloggio?
Le soluzioni possono essere diverse.
Molti vendemmiatori stranieri non ricevono alloggio presso il datore di lavoro e quindi scelgono di dormire in tenda, a volte anche in campeggio.
Altri ancora hanno un camper e il viticoltore permette loro di sostare sul proprio terreno.
Alcuni vignerons e viticulteurs offrono, se non un alloggio, almeno accesso ad acqua ed elettricità.
Tuttavia, ci sono alcune imprese a conduzione familiare che forniscono vitto e alloggio ai vendemmiatori, presso una seconda casa o all’interno della fattoria stessa. Viene stipulato in questo caso un contratto di vitto e alloggio, che comporta la detrazione della somma di circa 20 € al giorno dallo stipendio.
L’orario di lavoro varia da 35 a 40 ore settimanali.
Si lavora di solito dal lunedì al sabato, ma potrebbe capitare anche di lavorare la domenica, se vi è necessità. Gli straordinari sono piuttosto comuni durante la vendemmia e sono pagati di più.
Una giornata di vendemmia
I vendemmiatori sono spesso stranieri – giovani e meno giovani – che passano qualche mese all’anno nei campi, e non si tratta solo di lavoro, visto che poi nascono amicizie e si vivono quelle esperienze che arricchiscono la vita di ognuno.
Altri lavori richiesti durante la vendemmia sono trattorista, pigiatore dell’uva e potatore, ma in questi casi è necessario avere esperienza o almeno delle competenze.
I tagliatori hanno delle forbici (ciseaux in francese) specifiche e dei secchi, o in alcuni casi delle cassette Tutti insieme avanzano nei vigneti, prendendo una fila di piante ciascuno e tagliando i grappoli d’uva con le cesoie.
Si indossano anche dei guanti, per evitare piccoli tagli a causa dei rami e delle forbici.
L’uva tagliata va deposta nei secchi, che una volta pieni vanno svuotati sul trattore che segue i vendemmiatori.
A svuotare i secchi sono poi i portatori. Questi, invece di tagliare l’uva, seguono i tagliatori con dei secchi vuoti e recuperano quelli pieni, per svuotarli sul trattore e far risparmiare tempo a chi ha il compito di raccogliere l’uva.
Quando iniziare a cercare lavoro per la vendemmia in Francia?
Meglio non attendere troppo.
Sebbene la raccolta non inizi prima di metà agosto, sono davvero tanti gli stranieri che si recano nei vigneti francesi per la vendemmia.
Sarebbe meglio monitorare gli annunci di lavoro con qualche mese di anticipo, almeno all’inizio dell’estate, per prenotarsi.
La data vera e propria di inizio della raccolta però viene decisa solo una decina di giorni prima, a seconda della maturazione dell’uva.
Nel sud della Francia la raccolta inizia spesso a fine agosto. Nel Nord, l’inizio della raccolta viene gradualmente posticipato, a causa del clima più rigido, che ritarda la maturazione dell’uva.
Requisiti per lavorare nella vendemmia
In Francia si può lavorare a partire da 16 anni, ma non tutti i viticoltori sono disposti ad accettare lavoratori sotto i 18 anni, quindi, essere maggiorenne è un primo requisito, soprattutto per gli stranieri.
La conoscenza del francese non è necessaria, ma saper dire qualche frase per poter comunicare è sicuramente utile e attirerà la simpatia di datori di lavoro e colleghi. Non dimentichiamo che in Francia sono molto orgogliosi di tutto ciò che sia francese, lingua inclusa.
È importante, visto che si tratta di un lavoro impegnativo a livello fisico, essere in buona forma e in ottima salute.
Anche avere una macchina, o trovare qualcuno che dia un passaggio, è utile, per raggiungere le vigne quando si alloggia lontano da esse.

Vendemmiatori a Bordeaux – copyright Salvatore Di Somma
I contratti e lo stipendio
I tipici contratti stipulati per i vendemmiatori durano di solito per un periodo tra gli 8 e i 15 giorni.
Si tratta di uno speciale “contratto di raccolta” per i lavoratori stagionali, che non può superare il mese.
È possibile avere diversi contratti di raccolta, lavorando fino a un massimo di due mesi successivi.
In Francia, esiste uno stipendio minimo orario, o SMIC, (salaire minimum de croissance), che aumenta ogni anno. Un vendemmiatore può arrivare a essere pagato 11,60 euro all’ora.
I portatori dei secchi possono essere pagati leggermente di più.
Alcuni viticoltori pagano a cottimo, cioè secondo il numero di chili d’uva raccolti. Un vantaggio per chi è veloce.
Aspetto da non sottovalutare: I lavoratori stranieri al rientro in Italia possono richiedere la disoccupazione di rimpatrio.
Come trovare lavoro in Francia per la vendemmia
Il modo migliore, più veloce e più sicuro, è cercare tra i vari annunci e quindi fare una attenta ricerca online, visto che i datori di lavori ne pubblicano diversi prima che la vendemmia abbia inizio. Ma bisogna giocare in anticipo, altrimenti non si trova più nulla disponibile.
Si può anche selezionare una determinata area geografica, per ottenere i risultati pertinenti alla zona di interesse. Che sia il Nord o il Sud della Francia, ve ne è per tutti i gusti.
Anche contattare direttamente i viticoltori che cercano attivamente vendemmiatori, potrebbe essere molto utile.
Giovani e non, fatevi avanti per la prossima vendemmia!
La Francia vi aspetta !
______________________
FOTO COPERTINA: copyright Salvatore Di Somma
Fonte: indeed.com
