Quel rifugio di lusso e la sua metamorfosi: Hotel d’Inghilterra Roma

Filly di Somma

La data la stavamo attendendo tutti, ed è arrivata. Il 27 settembre le porte di questo albergo iconico a Roma, adesso parte di Starhotels Collezione, si riaprono dopo un attento restyling.

Crediti: HOTEL D’INGHILTERRA

Una vera metamorfosi quella che c’è stata tra le mure di questo antico albergo, pur restando fedeli a quelle radici intoccabili di un passato lontano che ancora fa “rumore”.

Collocato tra Via dei Condotti e Piazza di Spagna, l’ Hotel d’Inghilterra è da sempre stato un punto di riferimento per i viaggiatori internazionali in arrivo nella Città Eterna, sin dall’ Ottocento. Non dimentichiamo che già nel XV secolo questa zona di Roma attirava tutto il mondo in arrivo. Nella metà del XVI secolo l’albergo era la dimora nobiliare destinata ad accogliere gli ospiti di Palazzo Torlonia.

Solo nel 1845 l’albergo prese il nome di Hotel d’Angleterre, dato che nell’ epoca del Grand Tour, vi erano notevoli visitatori britannici in città. Non a caso il logo dell’albergo è ispirato al blasone della famiglia reale inglese.

Tra le sue mura risuonano le “voci” della storia

Diverse furono le personalità che varcarono la soglia di questo meraviglioso albergo.

Alcuni nomi?

John Keats, Byron e Shelley, senza dimenticare il grande Ernest Hemingway, Gregory Peck ed Elizabeth Taylor, tutti quelli che vi hanno transitato hanno reso questo albergo leggendario e oggi questa leggenda rinasce, bella più che mai.

Il restauro è stato voluto da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, ed è partito a maggio 2023, ha riguardato la storica facciata, gli spazi comuni e alcune camere e piani.

Appena si entra nella nuova struttura si è immediatamente attratti dall‘eleganza e dal comfort degli spazi e arredi, con un tocco contemporaneo ma sempre molto affascinante, il quale si sposa benissimo con la storia di queste mura.

Anche le lampade di arredo hanno un loro perché con quella luce soffusa che crea ombre romantiche e misteriose, lasciando intravedere e immaginare spazi.

Per non parlare dei tessuti, delle vere e proprie opere d’arte dai colori caldi e avvolgenti, su tende, poltrone e divani.

Le camere e suite sono state ridotte in numero, da 84 a 80, ma è il bellissimo Caffé-Ristorante – il Café Romano – a rubare la scena per qualche attimo.

Lo spazio è stato ampliato e collegato alla lobby, creando un sofisticato “salotto romano”.

Affacciato su Via Borgognona, accanto alla elegante Via dei Condotti, il posto ideale per osservare quella Roma dello shopping di lusso, tra negozi e vetrine da sogno.

Al sesto piano si affaccia sulla Città Eterna in tutta la sua bellezza, la Terrazza Romana con una vista mozzafiato sui tetti, dove poter godere di un momento di relax e conviviale.

Non manca nemmeno una SPA per completare la cura del corpo e anima.

Storia, charme, fascino, eleganza, comfort, quegli ingredienti giusti per arrivare e ritornare, sempre, qui all’ Hotel d’ Inghilterra, quel rifugio di lusso che dura da secoli!

Il Direttore della struttura è Massimo Colli.

Hotel d’Inghilterra
Via Bocca di Leone 14 – 00187 Roma
Tel  06 699811

Lascia un commento