Luci di Natale, qualche Safari sul Ghiaccio e una Sauna rilassante: l’Estonia

Filly di Somma

Dicembre è il mese ideale per visitare questa parte suggestiva dell’Europa. Fiocchi di neve imbiancano le città e coprono quei ciottoli delle antiche strade. Il solstizio d’inverno si presenta con quella tipica magia, quando il Natale è alle porte, e tante sono le esperienze da vivere in Estonia.

In particolare la città di Tallin e la sua suggestiva Piazza del Municipio, nel centro storico, ospitano un mercatino natalizio decisamente fiabesco, durante il mese di dicembre. Bancarelle di ogni tipo incorniciano la città, con un imponente albero di Natale di 15 metri e decorato con 300 palline. Non mancano una pista da pattinaggio sul ghiaccio, gli spettacoli della tradizione locale e tante prelibatezze da gustare per riscaldarsi dal freddo e lungo inverno estone.

Crediti: Pixabay

Anche i concerti con il Jazz di Natale sono in programma in questo periodo insieme alle varie esposizioni di quel pan di zenzero che tanto “profuma” il Natale.

Il Museo dell’Estonia all’aria aperta è ideale per i bambini e gli adulti, per realizzare decorazioni natalizie, fare gite in carrozza, e addentrarsi nelle tradizioni del Natale estone con quella tipica magia della neve, che non manca mai, soprattutto a dicembre.

Crediti: Pixabay

Ma anche Gadgetville per i più piccoli è un Paese delle Meraviglie nel periodo di Natale con le rappresentazioni tipiche estoni e tante sorprese.

Lasciando la città di Tallin e le luci del Natale, diverse sono le esperienze da vivere nel resto dell’Estonia nel mese di dicembre.

Le gite con i cani da slitta e quelle bellissime escursioni, esplorando i laghi ghiacciati, le strade forestali e ammirare i paesaggi imbiancati dell’Estonia in tutto il loro splendore, sono esperienze imperdibili.

Crediti: Pixabay

Il Safari sul ghiaccio del lago Peipus con i Karkat, i veicoli costruiti dai pescatori locali per la navigazione nel lago d’inverno, è un qualcosa a cui non si rinuncia.

La navigazione su ghiaccio a Haapsalu e a Pärnu, a bordo di una barca a vela, è altrettanto suggestiva.

L’inverno in Estonia è anche la Ice Road. Durante i mesi freddi ben 80 km di strade ghiacciate nel Paese sono aperte al traffico e vengono percorse dai turisti incuriosirti nell’ammirare le distese di ghiaccio.

Ma l’Estonia è anche una destinazione che nel freddo inverno attira i tanti che scelgono di rilassarsi nelle meravigliose saune, una parte fondamentale della tradizione estone, un vero rito da centinaia di anni tanto da essere classificate come Patrimonio dell’Unesco.

Crediti: Pixabay

La tipica Mooska Farm offre la Smoke Sauna, con aroma di legno bruciato, rami di betulla e miele. Si trova vicino ad un laghetto, in inverno ci si può anche immergere nelle acque ghiacciate nelle vicinanze.

Igloo Saunas a Kõrvemaa, realizzata al 100% a mano, è ricoperta con trucioli di abete rosso al di fuori e trucioli di pioppo tremulo all’interno. Anche Iglupark permette di regalarsi del tempo per sé, senza isolarsi troppo.

Tra mercatini natalizi, esperienze in lungo e in largo e quelle meravigliose saune, l’Estonia accompagna sempre il viaggiatore ad affrontare il lungo inverno, accendendone la magia.

________

Foto copertina: crediti Pixabay

Lascia un commento