Filly di Somma
Siamo a Piazza Marcel Pagnol, un tesoro nascosto di Parigi, uno dei tanti che sorprende sempre ogni volta che si passeggia in questa città magica che stupisce chiunque. Un giardino poco conosciuto della capitale francese che invece andrebbe visitato ed esplorato in tutto il suo fascino. Un luogo tranquillo e silenzioso che confina con la chiesa di Saint-Augustin, la quale si erge in tutta la sua bellezza e imponenza.

cogemad.com
Siamo a due passi dalla stazione Saint-Lazare, la quale collega Parigi al resto della Francia con i suoi treni veloci TGV e molto frequentata dai parigini e turisti in transito. Ai piedi della chiesa di Saint-Augustin, salta all’occhio un magnifico giardino. Un luogo dove abbondano la pace e la tranquillità. Al riparo dal traffico e dal mondo frenetico di Parigi, Square Marcel Pagnol è il luogo ideale per rilassarsi e isolarsi in una piccola “bolla” di pace. Una boccata d’aria fresca nel cuore dell’8° arrondissement, animato e aristocratico nello stesso tempo, dove vive la Parigi “bene”.
La piazza fu costruita nel 1867. Fu progettata da Jean-Charles Adolphe Alphand, il quale possedeva un’impressionante collezione di giardini e parchi nella sua carriera. Ha creato gran parte della rete di spazi verdi della capitale. Progettò il Parc des Buttes-Chaumont, il Parc Monceau e la Square du Temple.
Nella piazza Marcel Pagnol si può scoprire un’ampia varietà di piante, tra cui le magnifiche magnolie e gli enormi cespugli di rose. Un parco giochi e una statua in bronzo dello scrittore Paul Déroulède compongono questo tranquillo giardinetto.
Maison Pagnol
Ma sono proprio le mura della casa del famoso scrittore, drammaturgo, cineasta francese, Marcel Pagnol a catturare l’attenzione. Un Hôtel Particulier – termine francese per indicare un Villa privata – di 671 mq .

cogemad.com
Ci aspettavamo di trovare la casa di Marcel Pagnol immersa nelle colline provenzali della sua infanzia, ma invece ci troviamo di fronte a un palazzo privato in Avenue Foch, nella Parigi elegante e proprio qui emergono tutti i ricordi del famoso romanziere-cineasta.
Nel 1956 Marcel Pagnol è tornato a vivere nella capitale dove, negli anni Venti, aveva insegnato al Lycée Condorcet e scritto le sue prime opere teatrali. L’autore di Marius ha poi allestito qui una sala di montaggio e gli uffici di produzione.
È tra le mura di questa residenza riservata e privata, lontano dal crin-crin delle cicale tipico della Provenza, che scrisse la maggior parte delle sue memorie, iniziate con La Gloire de mon père. Sua moglie, Jacqueline, vive ancora qui.
Una volta superato il cancello in ferro battuto, ci si trova di fronte a una vera e propria casa di campagna con giardino privato. Il progetto di ristrutturazione in corso prevede che l’esterno dovrebbe poter essere trasformato per creare una sala da pranzo estiva o un salotto all’aperto, ideale per cene e ricevimenti estivi. La Maison Pagnol aprirà un nuovo capitolo della sua storia.
La nuova vita della Casa
Nella elegantissima Avenue Foch, nel cuore di Parigi, è nota a molti la storia del maniero normanno venduto per 69 milioni di euro dopo diversi anni di permanenza sul mercato immobiliare. Dotata di un locale notturno sotterraneo e di una piscina coperta, questa residenza eccezionale era all’epoca una delle case più costose di Parigi, con un prezzo al metro quadro di quasi 56.000 euro.
Per il momento si tratta di un progetto in costruzione. In Avenue Foch, la Maison Pagnol è uno di quei palazzi di rara bellezza, un capolavoro di nuova ristrutturazione di 671 mq, si trova dietro una facciata storica meticolosamente restaurata.
Immersa in una piazza recintata a pochi chilometri dall’iconica e movimentata Avenue des Champs-Élysées. Il progetto di “nuova vita” della Maison Pagnol è stato realizzato secondo gli standard più elevati da COGEMAD, il quale ha dato vita a un nuovo stile di vita del lusso con progetti e costruzioni fantasiosi e innovativi di magnifiche case super-prime in Francia, Europa e Medio Oriente.

cogemad.com
Con proprietà che spaziano da un classico château francese al massimo della modernità, COGEMAD offre un approccio unico e rinfrescante al concetto di spazio abitativo che ispira.
Ogni dettaglio del design di rinnovo della Maison Pagnol e della sua ristrutturazione è stato curato in modo impeccabile per offrire pura magia.
Dietro l’esterno storico si celano interni sontuosi e sofisticati, impreziositi da comfort moderni di altissimo livello.

cogemad.com
Il progetto prevede una proprietà caratterizzata da una sontuosa suite padronale, tre raffinate suite per gli ospiti, eleganti sale di ricevimento e una cucina artigianale su misura.
La Maison Pagnol incarna una vita di lusso nell’atmosfera vibrante dell’ affascinante Città delle Luci.
Il completamento del progetto di ristrutturazione è previsto per il 2026 e promette una nuova era di opulenza.
