Talìa, la musa della commedia, leggera, elegante, ironica, garbata e un Palazzo prestigioso nella Città Eterna

Filly di Somma

Questo è un luogo abitato dagli Dèi.

Da qui passava l’acquedotto della Virgo e fiorivano templi magnificenti.

In epoca romana si veneravano ninfe e muse, protettrici delle fonti e delle arti.

Oggi la musa Talìa è tornata per mettere in scena l’arte dell’ospitalità, proprio in questo angolo di Roma, tra fasto barocco e anima popolare. Alloggiare in questo luogo è sicuramente un’esperienza irripetibile.

crediti https://www.palazzotalia.com/it

Gli arredi sono stati disegnati su misura per Palazzo Talìa. Il decor nasce dall’unione tra gli antichi marmi e statue del Collegio, grandi materiali di pregio e la migliore artigianalità italiana. Da Palazzo Talìa tutto è a un passo di danza. La magnificenza della Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona sono dietro l’angolo. Così come il verde di Villa Borghese, lo shopping più esclusivo, le chiese, i musei. Il cuore barocco di Roma è svelato in tutta la sua bellezza.

Palazzo Talìa nasce dalla sfida di far convivere l’intimità di una casa aperta ed ospitale con l’imponenza di un luogo così carico di storia. Per questo gli spazi monumentali si sono trasformati in scenografie immaginate dallo Studio Luca Guadagnino. Le stanze, ricercate ed eleganti, sono state progettate e curate in ogni dettaglio dallo studio interior di Mia Home Design Gallery e da Laura Feroldi Studio. Materiali di pregio e manifatture dell’alta artigianalità italiana convivono con quelle contaminazioni di designer internazionali.

Una grande storia tra queste antiche mura

crediti https://www.palazzotalia.com/it

Nel 1600 l’edificio è stato abitato da nobili e alti prelati fino a quando venne acquistato dal cardinal Tonti. Ricco e potente, fu nominato dal papa arcivescovo titolare di Nazareth, da qui Nazareno.

Il cardinale decise, alla sua morte, di lasciare il palazzo a San Giuseppe Calasanzio fondatore dei padri Scolopi per farne una scuola. Il Collegio prese così il suo nome e fu destinato all’educazione dei bambini bisognosi. Tra il ‘700 e l’800 il Collegio diventò sempre più prestigioso e iniziò a ospitare i figli dell’aristocrazia. È così che si trasformò nel Nobile Collegio del Nazareno, famoso in tutta Europa. Qui si sono formati politici, cardinali e diplomatici.

L’edificio continuò a crescere con la costruzione di un teatro, nuove aule, scalinate e gallerie, affreschi e un delizioso giardino interno. Nel Novecento la scuola rafforzò la sua fama di eccellenza, col riconoscimento dei re d’Italia prima e dei Presidenti della Repubblica poi. Nel 1970 furono ammesse per la prima volta delle studentesse. Per via del progressivo spopolamento delle famiglie nel centro storico, il Collegio chiuse le sue aule nel 1999.

Da allora l’edificio ha vissuto un lento declino.

Con un imponente, rispettoso  lavoro di restauro oggi l’edificio ha ripreso vita. La magnificenza architettonica degli spazi storici fa da cornice al nuovo albergo della Capitale : Palazzo Talìa.

Le camere

crediti https://www.palazzotalia.com/it

Le SUPERIOR si affacciano sullo storico cortile interno, hanno letti matrimoniali queen size con baldacchino, e mobili disegnati su misura.

Le DELUXE hanno arredi disegnati su misura, con letti a baldacchino, testiere in tessuto o arazzi. I letti sono matrimoniali, queen o king size, con la possibilità di avere letti twin. Deluxe può essere connessa con una Superior. Gli affacci sono esterni.

Le JUNIOR SUITE hanno la zona salotto disegnata su misura, i letti sono king size con strutture a baldacchino o testiera in tessuto. C’è la possibilità di avere camere comunicanti. Molte affacciano sul tranquillo cortile interno, altre su Via del Nazareno. 

crediti https://www.palazzotalia.com/it

Le GRAND JUNIOR SUITE sono spaziose e ricche di dettagli, si sviluppano su un unico ambiente. Letti a baldacchino o testiere in tessuto sono accompagnati da arredi disegnati su misura. I letti sono tutti king size. Con la possibilità di avere camere comunicanti. Gli affacci sono sul cortile interno o su via del Nazareno.

crediti https://www.palazzotalia.com/it

crediti https://www.palazzotalia.com/it

Le PATIO SUITE hanno l’accesso direttamente dal cortile interno e sono disposte su due piani: ogni suite dispone di un salotto con divano letto al primo piano e camera da letto al secondo, due bagni e arredi artigianali studiati su misura.

crediti https://www.palazzotalia.com/it

Le SUITE hanno affaccio su via del Nazareno, letti a baldacchino, testiere in tessuto, mobili creati su misura e letti king size. Con la possibilità di renderle comunicanti. Ogni suite ha una sua personalità con colori, materiali e complementi d’arredo unici.

crediti https://www.palazzotalia.com/it

La TALÌA SUITE, la proposta più spettacolare: 1 Junior Suite, 1 Grand Junior Suite e in mezzo la scenografica Aula Magna con soffitti alti 11 mt, di circa 250 metri quadri. Con soffitti affrescati, antichi marmi e un coro ligneo. Questa unica suite può essere anche connessa una camera Deluxe, ospitando così 6 adulti e due bambini.

RISTORANTE TRAMAE

Lo Chef Marco Coppola – crediti https://www.palazzotalia.com/it

Un pranzo di lavoro, un momento di relax, una cena romantica sono l’occasione per gustare i piatti dello chef Marco Coppola. Dalle ricette della tradizione romanesca ai grandi sapori della cucina italiana. Tra i corridoi, le sale, il cortile del Palazzo si sono intrecciate mille vite, mille trame. Tante storie che si danno appuntamento in questo elegante bistrot, il luogo giusto per vivere un’avventura gastronomica che attraversa l’Italia. Un nuovo Grand Tour dei sapori.

BAR DELLA MUSA

crediti https://www.palazzotalia.com/it

All’ombra dei soffitti affrescati a grottesche, un bar cosmopolita dove gustare le nuove tendenze della mixology, grandi champagne e una selezioni di vini curata dal nostro sommelier. Da accompagnare con un menu dedicato, leggero e goloso, da provare anche nel seducente e protetto dehor nel cortile del Palazzo. Lo scrigno prezioso del Bar della Musa, intimo, e avvolgente, è il luogo degli incontri. Le antiche grottesche dei soffitti decorano un ambiente di charme che si affaccia sulla città per offrire il ritrovo ideale agli appassionati del buon bere.


Basta uscire da Palazzo Talìa per perdersi nell’abbagliante splendore del centro di Roma

Largo del Nazareno 25, 00187 Roma (RM) Italia

T. + 39 06 692521
info@palazzotalia.com

_____________________________

Foto copertina – crediti https://www.palazzotalia.com/it

fonte: https://www.palazzotalia.com/it

Lascia un commento