Filly di Somma
Due città, due festival e una festa, questo e tanto altro regalano due eventi imperdibili in contemporanea nelle due città più belle al mondo: Parigi e Roma.
Dolcevita- sur -Seine dal 12 al 16 luglio 2024. In contemporanea a Roma la Nouvelle Vague sbarca sul Tevere, sempre nella stesse date parigine. Che magia!
Sulle rive della Senna, nelle Arènes de Lutèce e in altri luoghi della città, Dolcevita-sur-Seine porta Roma a Parigi. Per celebrare il più bello dei gemellaggi, la Città Eterna si anima di musica, film, incontri e immagini nel cuore della Ville Lumière. Molto più di un festival, è un vero e proprio incontro tra amici.

Crediti https://www.dolcevitasurseine.com/fr
L’amicizia tra Parigi e Roma è una storia che non appartiene solo ai cittadini delle due bellissime capitali europee. È una storia di passioni condivise, di culture comuni, una storia europea alimentata da un immaginario universale. È anche un gemellaggio esclusivo che unisce le due capitali da molto tempo oramai, dal 1956.

Crediti https://www.dolcevitasurseine.com/fr
Dall’estate del 2022, Parigi e Roma celebrano la loro unione con la realizzazione congiunta e simultanea di due festival, con una programmazione speculare, un cinema all’aperto e collegamenti duplex che collegano i palcoscenici parigini e romani. Per cinque giorni, il festival Dolcevita-sur-Seine porta Roma a Parigi. Allo stesso tempo, sul versante romano, Nouvelle Vague sul Tevere è il luogo in cui Parigi incontra i romani.
Prima e dopo ogni film o spettacolo, ci saranno incontri con ospiti di Roma e Parigi, attori, attrici, registi, scrittori e giornalisti. Momenti duplex tra l’arena romana e quella parigina, per discutere, scambiare idee e fare domande insieme. Una webcam di gemellaggio, un cucù – espressione tipica parigina per dire: eccomi – in diretta per salutare i parigini di Dolcevita e i romani di Nouvelle Vague.
I Jumelages Palatine sono una serie di progetti ed eventi in città, accessibili a tutti, in un formato di scambio innovativo e connesso con un programma speculare. Gli eventi all’aperto sono gratuiti e soggetti a disponibilità. Le proiezioni cinematografiche sono a pagamento secondo le tariffe vigenti.
Sulle rive della Senna o del Tevere, all’Arena Lutetia o sotto i pini della Casa del Cinema di Villa Borghese, il programma di gemellaggio anima uno spazio pubblico, arricchendolo con un grande schermo, un palcoscenico, una mostra fotografica, musica, una web cam collegata tra Roma e Parigi, incontri, scambi e scoperte. Proiezioni in sale a Roma e Parigi. Retrospettive, anteprime, classici e nuovi talenti. In V.O. romano o parigino.
Associazione Palatine: Gemellare città, culture, luoghi e persone
Creata a Parigi nel 2021 da quattro donne che lavorano nel mondo della cultura, del giornalismo, della comunicazione, del diritto e del cinema, l‘Associazione Palatine progetta e organizza progetti di scambio culturale, tutti basati sulla connessione e sulla reciprocità.
Lavorano, vivono e parlano tra l’Italia e la Francia. Nel team ci sono molte donne romano-parigine, ma Palatine è soprattutto un gruppo che ama gli spazi pubblici, la cultura condivisa, i dibattiti, l’andirivieni, i treni notturni. Provenienti da esperienze professionali diverse, sono spinte dal desiderio di rivitalizzare gli scambi culturali tra i due Paesi, a partire dalle due capitali, affinché il maggior numero possibile di persone ne possa beneficiare.
Se l’associazione prende il nome dal treno notturno che un tempo collegava Roma e Parigi, non è certo per nostalgia. Palatine offre un meccanismo unico per gli scambi culturali, una tecnologia a supporto della cittadinanza attiva e una piattaforma di servizi web TV, festival, coproduzioni e comunicazione.
Foto copertina : crediti https://www.dolcevitasurseine.com/fr
