Un hotel “reale” nella suggestiva Versailles

Filly di Somma

Questo è sicuramente un luogo intriso di anima e storia. Un albergo in perfetto bilico tra una eredità del passato e il tocco contemporaneo. Questo e tanto altro è l’ Hôtel Les Lumières, siamo in Francia.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Si trova ai piedi del suggestivo Castello di Versailles a pochi chilometri dalla frenetica e affascinante Parigi. Nasce dall’unione di due “pavillions” storici datati XVII e XIX secolo. Parliamo dei Pavillions Gramont e Villacerf, che nel 1820 furono trasformati in “Hôtels des Voyageurs”.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Questa perla dell’ospitalità appartiene alla catena alberghiera 2L Collection, la quale seleziona delle dimore storiche molto particolari. I fari tematici su cui si concentra la catena sono quattro:

  • Rigenerare il corpo, lo spirito e l’energia interiore.
  • Essere ispirati dai cinque sensi
  • Connettersi a se stessi e agli altri, grazie a ciò che ci circonda
  • Vivere gli incontri che il viaggio regala grazie anche alle esperienze locali

Svegliarsi e risvegliarsi tramite “le luci”

“Lumières” in francese significa “luci”, un elemento molto importante per il benessere totale del corpo e dello spirito. La decorazione, la natura, gli esseri viventi si incontrano in perfetta armonia. Ci si ispira, ci si riconnette, grazie al cibo, alle passeggiate e alle varie attività, ma soprattutto grazie alla calma.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

La piena presenza del cuore, del corpo, dello spirito sono gli ingredienti giusti per soggiornare in una struttura da sogno, che possiamo davvero definire “reale”

Le camere e le suite

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Le Camere Classiche – Les Savants regalano una vista sui giardini e sul patio. A soli pochi passi dal Castello di Versailles.

Le Camere Classiche Comunicanti, sono adatte per alloggiare una famiglia e hanno sempre la vista sui giardini e il patio

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Le Camere Deluxe – Les Philosophes, ognuna battezzata con un nome di un noto filosofo del XVIII secolo. Regalano un atmosfera in bilico tra il passato e il presente.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Le Camere Deluxe – Comunicanti, con un’ampia metratura e incorniciate nella natura

Junior Suite – Les Plumes, in questa tipologia di camere ci si integra perfettamente con la natura circostante e quell’affascinante Castello sempre presente a ricordare il fascino e la storia. Les Plumes in francese significa Le Penne e sulle porte ci sono i nomi di Diderot, Voltaire e le altre ” penne” del secolo delle Luci. Quegli scrittori che hanno “scritto” la storia.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Juinior Suite Comunicanti, con ben 69 metri quadri dove 4 persone possono soggiornare in tutta comodità.

Suite – Les Explorateurs, come in un vero e proprio piccolo appartamento diviso tra la zona notte e un piccolo soggiorno dove è anche possibile dormire.

Suite – Les Lumières, dalla finestra si ammira la Cappella del Castello di Versailles e lo sguardo si perde fino alla Place d’Armes.

L’arte culinaria

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Il Café Pierre Hermé trionfa al primo piano dell’ albergo Les Lumières. Qui si gustano le prelibatezze dello chef eletto ” Meilleur Pâtissier du monde” – Migliore Pasticcere al mondo – e non manca a questo punto la Boutique par Pierre Hermé dove trionfa l’alta pasticceria di Versailles da gustare sul posto oppure “à emporter”, ossia portare con sé.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

La Table des Lumières invece si colloca al piano terra e accanto c’è il Bar des Philosophes.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

Si dice che se Versailles dovesse essere paragonata a un vino, sarebbe piuttosto uno champagne, per la sua limpidezza e le sue bollicine che “brillano”.

crediti https://www.leslumieres.com/fr

L’attenzione alle famiglie e ai bambini

Alloggiare nel meraviglioso Hotel Les Lumières significa anche vivere un soggiorno familiare davvero unico e memorabile. Grande attenzione alle esigenze delle famiglie e dei bambini a seguito.

Si parte dalla cucina, dove al ristorante dell’albergo, La Table des Lumières, diretto dallo Chef Erwan Le Thomas, si propongono piatti adatti a tutta la famiglia, grandi e piccoli palati. La domenica non manca il brunch Pierre Hermé, il quale ancora di più riunisce le famiglie.

Nelle camere, al loro arrivo, i bambini sono accolti con un piacevole benvenuto e poi la sera, con la scatola della meditazione, si accompagnano gradualmente al sonno.

Non mancano le attività di svago e ricreazione per i bambini e le famiglie. Si parte ogni mattina con una meditazione per tutta la famiglia, inoltre la biblioteca dell’albergo propone dei libri adatti ai giovani ospiti. A partire dall’età dei 12 anni l’albergo propone delle belle passeggiate a cavallo nei Giardini del Castello di Versailles.

Il benessere del corpo, le esperienze da vivere e gli eventi

crediti https://www.leslumieres.com/fr

La SPA dell’albergo offre una immersione nell’equilibrio tra corpo e mente. Hammam, Sauna, tisane per rilassarsi, la sala fitness, e l’acqua, elemento costante che non manca mai, rendono questo soggiorno davvero reale.

Non mancano le tante esperienze da vivere per immergersi in una atmosfera da sogno

Les Lumières è anche la location adatta per gli eventi sia aziendali che privati, dove passato e presente coesistono in modo armonico.

******

Le Lumières

5, Rue Colbert – 78000 Versailles

Lascia un commento